martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaLecceCITTA' DI LECCE ASSESSORATO AMBIENTE

CITTA’ DI LECCE ASSESSORATO AMBIENTE

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA L’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI LECCE E LA LEGA NAVALE ITALIANA.

FIRMATO OGGI IL PROTOCOLLO D’INTESA.

È stato sottoscritto questa mattina, presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, in Viale Aldo Moro, un protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e la Lega Navale Italiana con l’obiettivo di coordinare l’esercizio delle rispettive competenze e svolgere le attività di interesse comune secondo un piano di funzionalità, economicità ed efficacia dell’azione amministrativa che tiene conto, prima di ogni cosa, delle esigenze di promozione e di crescita del territorio di Frigole.

Hanno sottoscritto l’accordo, oltre all’Assessore Andrea Guido, il dirigente comunale del settore ambiente, igiene, sanità e protezione civile, Arch. Fernando Bonocuore, il Delegato Regionale LNI – PUGLIA, Ing. Andrea Retucci e il Presidente della locale Sezione LNI di Frigole, Sig. Alessandro Gargiulo.

Al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino, la pratica del diporto e delle attività nautiche, sviluppando idonee iniziative culturali, naturalistiche, sportive e didattiche, la Lega Navale Italiana e l’Assessorato all’Ambiente hanno concordato di sviluppare e portare a compimento programmi e accordi coordinati di interventi.
La Lega Navale Italiana, fondata nel 1897, è un Ente di Diritto Pubblico non economico (Decreto Interministeriale Ministero della Difesa di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 21 Maggio 2012), preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e dei Trasporti. È stata riconosciuta, quale Associazione di Protezione Ambientale, con Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2001 del Ministero dell’Ambiente, e quale Associazione di Promozione Sociale, ai sensi della legge 4 dicembre 2000, n. 383, con Decreto del 4 aprile 2002 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La Lega Navale si avvale di una presenza capillare sull’intero territorio nazionale, con una struttura articolata in 250 Sezioni e Delegazioni e con oltre 60.000 soci ed un parco di imbarcazioni sociali di circa 10.000 unità e organizza costantemente attività sportive acquatiche a carattere agonistico in collaborazione con le Federazioni del CONI.
“Oggi portiamo a casa un altro risultato importante – commenta l’Assessore Andrea Guido – Questo accordo aiuterà a diffondere, soprattutto tra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaresco e la conoscenza dei problemi marittimi. Favorirà la tutela del nostro ambiente marino e delle acque interne. Potremo promuovere più facilmente la pratica del diporto e delle attività nautiche, sviluppando iniziative culturali, naturalistiche, sportive e didattiche per costituire momenti di aggregazione tra i giovani e potremo promuovere ancora meglio la partecipazione sociale all’elaborazione e soluzione dei problemi marinari locali, privilegiando quelli dell’ambiente marino e dell’ecologia in generale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights