giovedì, Aprile 18, 2024

CITTA’ DI CAVALLINO

Cavallino ospita le semifinali regionali del Festival di Castrocaro. Appuntamento con le “Voci nuove” della manifestazione nazionale venerdì 31 luglio alle ore 20.30 in Piazza Castromediano. E per l’occasione le bellezze architettoniche della città saranno trasmesse su Rai Uno

Appuntamento con uno delle più conosciute rassegne canore della storia dello spettacolo italiano: il Festival di Castrocaro. Venerdì 31 luglio alle ore 20.30, Piazza Castromediano a Cavallino ospita le semifinali regionali del Concorso per Voci Nuove, meglio conosciuto come Festival di Castrocaro, manifestazione canora la cui serata finale si svolge ogni anno nella cittadina di Castrocaro Terme e Terra del Sole, presso Forlì, a partire dal 1957.

L’edizione 2015 della kermesse vede quindi Cavallino tra le tappe del suo cammino, in particolare quella che ospiterà la fase delle semifinali regionali. Per l’occasione, una troupe Rai effettuerà alcune riprese ai monumenti di Cavallino, che saranno poi trasmesse nel corso di una “cartolina” durante la trasmissione della serata finale che porta a decretare il vincitore e che andrà in onda in diretta Rai in prima serata il prossimo 29 agosto.

 

La manifestazione è stata, soprattutto negli anni ’60 e ’70, una delle vie per i nuovi talenti per entrare nel mondo musicale: per questo motivo in quel periodo ha avuto parecchia attenzione da parte dei giornali e della televisione. Sin dalle origini del festival il selezionatore delle voci nuove è stato il maestro Virgilio Braconi. Per alcuni anni il vincitore (o i vincitori) ottenevano, per regolamento, un contratto discografico ed una partecipazione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo; anche i non vincitori, però, venivano spesso messi sotto contratto, avendo comunque in molti casi la possibilità di iniziare una carriera nel mondo musicale (ad esempio Iva Zanicchi, che partecipa nel 1962 non vincendo ma facendosi notare dalla Ri-Fi, Fiorella Mannoia, finalista nel 1968, o Caterina Caselli, scoperta nel 1963 da Alberto Carisch proprio durante Castrocaro, pur eliminata).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights