venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCiclone tropicale nello Ionio: uragano in transito sul Salento
Array

Ciclone tropicale nello Ionio: uragano in transito sul Salento

Sul mar Ionio si è formato l’atteso Tlc (Tropical like cyclone): tempo ancora instabile su Puglia e Basilicata con fenomeni localmente intensi sul basso Salento. Migliora dalla sera.

Il vortice di bassa pressione, responsabile del maltempo degli ultimi giorni, si è spostato dal basso Tirreno al mar Ionio rinnovando ancora condizioni meteorologiche instabili e a tratti perturbate e su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Durante la sua traslazione il vortice si è evoluto fino a raggiungere il rango di TLC (tropical like cyclone), attualmente “tropical depression” e conosciuto più comunemente come “medicane” o “uragano mediterraneo”: in queste ore lambirà l’estremo sud peninsulare prima di allontanarsi verso la Grecia. Dal satellite è possibile ammirare “l’occhio” in formazione.

Dalle ultime osservazioni pare che il vortice depressionario sia risalito più del previsto sull’alto Ionio: questo ne ha causato da un lato un parziale indebolimento (perché passa su acque più fredde) dall’altro un prolungamento delle precipitazioni su basso Salento e Calabria fino a questa sera.

Nelle prossime ore, giornata ancora instabile su gran parte delle nostre regioni, soprattutto in mattinata con nuvolosità irregolare e rovesci a carattere sparso sul Gargano, sulla Basilicata, sulla Puglia centrale e sull’alto Salento. Nuvolosità più compatta, invece, sul basso Salento dove sono possibili rovesci e anche temporali di forte intensità a causa della presenza del TLC poco più a sud. Dal pomeriggio avremo una generale attenuazione dei fenomeni con maggiori schiarite sui settori centrali e settentrionali mentre il tempo continuerà a essere instabile con rovesci e temporali sul basso Salento fino a sera.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: le massime saranno comprese fra 12 e 17 gradi: clima decisamente più fresco sui settori settentrionali, più mite invece sul Salento. I venti saranno sostenuti e a tratti anche forti con raffiche fino a 60-70 km/h da E-NE sul Salento. Altrove venti più deboli con locali rinforzi dai quadranti settentrionali.

La Protezione Civile ha confermato l’avviso per condizioni meteorologiche avverse con allerta arancione per Salento e settore ionico, gialla su tutto il resto del territorio valida per tutta la giornata di oggi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights