giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaCENTRALITA’ E RILANCIO DEL RUOLO DELLE PROVINCE

CENTRALITA’ E RILANCIO DEL RUOLO DELLE PROVINCE

CENTRALITA’ E RILANCIO DEL RUOLO DELLE PROVINCE, ANCHE NELLA PARTITA PNNR: OGGI A ROMA L’ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DI PROVINCIA

 

Nell’ottica della riforma del Testo unico degli enti locali, sostenere ed accompagnare il rilancio delle Province italiane, al fine di modellare una fisionomia e  un ruolo ancora più incisivo degli enti di area vasta sui rispettivi territori. Questo anche nella partita in corso relativa alle risorse del PNNR, nell’ambito della quale le Province hanno dato già prova di capacità di investimento in materia di edilizia scolastica, di viabilità e di sicurezza delle strade provinciali.

Questi i temi al centro dell’Assemblea dei Presidenti di Provincia convocata dall’UPI (Unione Province d’Italia), che si è svolta oggi, presso l’Hotel Quirinale, alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, nonché presidente UPI Puglia, insieme al vicepresidente Antonio Leo e al dirigente del Servizio Governance strategica della Provincia di Lecce Roberto Serra.

I presidenti delle Province italiane si sono confrontati sul rilancio del ruolo delle Province nella riforma del Tuel, con riferimento alla ridefinizione del sistema di elezione di presidente e Consiglio, alla centralità della pianificazione strategica di area vasta e al coordinamento dello sviluppo territoriale, al pari delle città metropolitane, all’attuazione del PNRR, in collaborazione con i Comuni e gli altri attori territoriali.

Il Governo ha definito una bozza di disegno di legge delega che interviene sul Tuel e revisiona la Legge 56/14, in particolare rispetto agli organi e alle funzioni delle Province. Il testo, che è stato elaborato dal Ministero dell’Interno, permette alle Province di compiere un primo significativo passo in avanti verso una revisione più complessiva e strutturale. Occorre però un’accelerazione da parte del Governo, che deve approvare quanto prima in Consiglio dei Ministri il testo, in modo che possa iniziare la discussione in Parlamento. L’assemblea dei presidenti odierna è servita a fare il punto sull’andamento dei lavori e definire insieme le iniziative da intraprendere con Governo e Parlamento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights