venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoCASTING CALL NAZIONALE PER “IL TEMPO DELLE FOLE”, ORIGINALE RASSEGNA DI TEATRO...

CASTING CALL NAZIONALE PER “IL TEMPO DELLE FOLE”, ORIGINALE RASSEGNA DI TEATRO ALLA GRECA IN PROGRAMMA DAL 1 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2018 A GALLIPOLI

Da Gallipoli parte la sfida della neonata cooperativa salentina Costruzioni Teatrali “Poieofolà”, pronta ad accendere i riflettori sulla tragedia greca. Si intitola “Il tempio delle fole” la rassegna, della durata di un mese, che Poieofolà porterà in scena dal 1 maggio al 3 giugno 2018 proprio nella cittadina ionica. Sofocle è l’autore a cui si è scelto di dedicare questa prima edizione, in particolare stringendo l’obiettivo su due delle sue più significative opere, Edipo Re Antigone.

Poieofolà (nome che deriva dal greco antico del verbo costruire, comporre favole) è una nuova realtà che sorge dall’eco inconfondibile della ventennale compagnia di spettacolo “Ragazzi di via Malinconico” di Gallipoli. Quattro i giovani professionisti salentini scesi in campo con questa nuova sfida per se stessi e per il territorio, puntando a promuoversi in tutta Italia: Luana Greco, Roberto Treglia, Alberto Greco, Riccardo Abbate. Il lavoro del team si presenta alternativo e anticonvenzionale. Punta sull’educazione dei giovani sostenendo un teatro propedeutico che sensibilizzi oltremodo i fruitori dei format.

La costruzione delle due rappresentazioni teatrali, che debutteranno a maggio prossimo, è già cominciata. Il prossimo giovedì, 23 novembre, dalle ore 10 alle 22, il Joli Park Hotel di Gallipoli, in via Lecce, ospiterà le audizioni su parte. Si ricercano attori con una formazione teatrale per diversi ruoli, dai 18 anni ai 65 anni. E’ bene candidarsi tramite mail con curriculum e foto primo piano e figura intera a casting@poieofola.it. Si tratta del terzo e ultimo casting call nazionale previsto per quest’anno. Già nelle altre due occasioni si sono presentati attori da tutta Italia, da Milano a Palermo.

Entrambe le celebri tragedie verranno attualizzate mantenendo la classicità con l’inserimento della recitazione in metrica puramente greca, in distici elegiaci e trimetri giambici. La chiave di lettura sarà inconsueta e l’allestimento risponderà alle regole di un visionario direttore artistico come Treglia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights