giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoCAMPI SALENTINA

CAMPI SALENTINA

I Servizi Integrati per le Famiglie ed i Minori.

Strumenti di Prevenzione, Coesione, e Tutela del Benessere nelle Comunità Locali”

La famiglia: luogo che accoglie, in cui si condivide e si gettano le basi per lo sviluppo dell’individuo, luogo al quale si ritorna dopo la sospensione delle attività quotidiane. La famiglia della società contemporanea vive un momento di crisi e fragilità non trascurabile.

L’importanza di riflettere e offrire risposte adeguate a tali dinamiche è il leitmotiv che attraversa il Convegno “I Servizi Integrati per le Famiglie ed i Minori. Strumenti di Prevenzione, Coesione, e Tutela del Benessere nelle Comunità Locali”,fortemente voluto e promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina e SANFRA-Comunità S. Francesco, con il Patrocinio della Regione Puglia, che si terrà il 13 Novembre, alle ore 9:00, presso la “Sala Don Pietro Serio”, a Campi Salentina.

L’urgenza di riflettere sui mutamenti sociali che modificano assetti e strutture familiari e offrire interventi “ad hoc” in termini di Servizi e supporto alla Comunità tutta, è stata pienamente colta dalla nuova Amministrazione Comunale di Campi Salentina, che aprirà i lavori della giornata del 13 Novembre, con gli interventi di Egidio Zacheo, Sindaco della città di Campi Salentina e Luisa De Donatis, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Campi Salentina e Presidente delegata dell’Ambito, insieme a Antonia Cairo, Amministratore Unico SANFRA Comunità S. Francesco.

Dopo i saluti di Antonella Giurgola, Direttrice USSM Lecce, il dibattito si aprirà sulla seguenti tematiche: “Le Famiglie nel Salento, tra fragilità, crisi e conflitti epocali” di cui parlerà Maria Mancarella, Docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento; a seguire, l’intervento della Giulia Sannolla, Funzionaria referente per l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, sul tema “I Servizi per le Famiglie ed i Minori nodi strategici nei Sistemi Locali di Welfare”; “La Tutela della Famiglia e dei Minori nella Separazione e nel Conflitto alla luce della normativa vigente. L’apporto dei Servizi per la Famiglia”, sarà il tema affrontato da Paolo Moroni, Giudice II Sezione Tribunale di Lecce e, a seguire, “La Tutela dei Minori di competenza del TM e l’apporto dei Servizi per la Famiglia” con Antonio Facchini, Giudice Tribunale per i Minori di Lecce.

Dopo una breve pausa, il tavolo tematico riprenderà con l’attività espletata dal Centro per la Famiglia “Il Melograno”, di Squinzano, in rete con l’Equipe Integrata Affido dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, riportata negli interventi di Chiara Petrelli, Assistente Sociale Centro per la Famiglia “Il Melograno” SANFRA – Squinzano e Coordinatrice Servizio ADE SANFRA, e da Annamaria Corallo, Psicoterapeuta Centro per la Famiglia “Il Melograno” SANFRA – Squinzano – Servizio ADE SANFRA.

In chiusura, Moira Fusco, Psicopedagogista-Responsabile Comunicazione SANFRA, presenterà “MI FIDO E MI A-FFIDO” la Campagna di Sensibilizzazione SANFRA sull’affido familiare.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights