venerdì, Marzo 29, 2024
HomeArci e “Treno della memoria”, incontro e firma del protocollo d'intesa
Array

Arci e “Treno della memoria”, incontro e firma del protocollo d’intesa

Martedì 9 gennaio si svolgerà l’incontro di presentazione con la firma del protocollo d’intesa tra Arci Lecce, da anni impegnata in molteplici iniziative di sensibilizzazione per ricordare le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali, e l’associazione Treno della Memoria, che dal 2004 porta avanti l’omonimo progetto e ha coinvolto oltre 30mila ragazzi nella visita al campo di Auschwitz-Birkenau.

La presentazione avrà inizio alle 17.00 presso il circolo Arci “La Nuova Ferramenta” di Lecce. Intervengono Anna Caputo, presidente Arci Lecce, e Paolo Paticchio, presidente Treno della Memoria.

Per i prossimi cinque anni, le due associazioni condivideranno il medesimo percorso, con iniziative mirate a coinvolgere le comunità locali, per rafforzare il dialogo tra culture diverse e contribuire alla crescita di una società maggiormente aperta e inclusiva.

Difendere la memoria del ‘900 non si deve tradurre in uno sterile esercizio mnemonico. La sua storia va conosciuta in profondità affinché si trasformi nel metro di valutazione dei progressi fatti nella tutela dei diritti umani.

Dare peso alle parole, ai fatti realmente accaduti, alle storie drammatiche, sono tutti tasselli fondamentali per comprendere un presente segnato ancora da guerre, violenze e ingiustizie. Solo con questo bagaglio di conoscenza sarà possibile fornire alle giovani generazioni gli strumenti utili per costruire un futuro diverso e diffondere una cultura del rispetto reciproco e della solidarietà.

Con tali obiettivi Arci Lecce e Treno della Memoria si avviano a incentivare iniziative culturali, a livello locale e nazionale, che coinvolgeranno le comunità di cittadini stranieri e le minoranze di genere, a partire dagli insegnamenti che la storia del ‘900 ci ha lasciato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights