venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceApmar su barriere architettoniche a Lecce

Apmar su barriere architettoniche a Lecce

A Lecce spettacoli culturali vietati alle persone diversamente abili per mancanza di accessibilità.

Si è svolta alle ore 10.30, all’Anfiteatro Romano di Lecce (nei pressi della Banca d’Italia) la Conferenza Stampa di Apmar onlus, ‘Diamo volto e voce agli invisibili onlus’ e tante altre associazioni che portano avanti la battaglia a favore dei diritti delle persone diversamente abili sul tema delle barriere architettoniche in città.

Nella città di Lecce le persone diversamente abili sono costrette a non poter assistere agli spettacoli della stagione estiva che si tengono all’interno dei contenitori culturali storici come l’Anfiteatro Romano o il Teatro Romano, perché non sono state realizzate le adeguate pedane.

Ecco il perché di questo incontro, per condividere una battaglia di civiltà a favore di una città accessibile e contro ogni forma di barriere.

20160723_103501

La presidente ANTONELLA CELANO, ha sottolineato come il problema è annoso, avendo più volte interessato gli organi comunali per una risoluzione di dignità dovuta a chi non per sua colpa si trova nello stato di disabilità, evidenziando che si continua ad invocare l’emergenza non risolvendo di fatto il problema.

L’aver fatto delle soluzioni tampone, non risolvono il problema che rimane non solo per le persone diversamente abili locali, ma anche per i turisti, che non possono accedere nei luoghi degli spettacoli, ricevendo a volte risposte inadeguate alle segnalazioni.

20160723_105426

Le pari opportunità si evidenziano anche nella nostra posizione, che devono consentire di sentirsi uguali a tutti e non ghettizzati e messi in un angolo.

20160723_105658

All’incontro è intervenuto L’assessore LUIGI COCLITE sentitosi coinvolto per l’interesse negli spettacoli, il quale ha sottolineato che la soluzione è solo temporanea in attesa di trovare la soluzione migliore senza voler emarginare chi non può accedere agevolmente agli spettacoli, ma che non è sua competenza trovare la soluzione.

All’incontro ha dato la sua adesione e sostegno AREA POPOLARE con la presenza del segretario cittadino

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights