domenica, Maggio 12, 2024
HomeAttualitàAccordo su Juncker presidente Ue

Accordo su Juncker presidente Ue

proposto Jean-Claude Juncker come presidente della Commissione” europea, al posto del portoghese Jose Manuel Barroso. L’ex premier lussemburghese dovrà ora essere votato dal Parlamento europeo il prossimo 16 luglio.

Ho votato per Junker perché c’era un documento. Non l’avrei fatto in assenza di un documento e di un accordo politico tra le forze della coalizione”. Lo ha detto Matteo Renzi a Bruxelles al termine del Consiglio europeo. Il premier italiano ha avuto un incontro bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Renzi, al termine del vertice Ue a Bruxelles, ha spiegato che ”con la cancelliera Merkel ci sono discussioni e confronti quotidiani”.  Il rapporto fra il presidente del Consiglio e il cancelliere tedesco è ”molto buono e positivo.

Dissenso GB – Secondo quanto trapela contro la proposta di nominare Juncker hanno votato il premier britannico David Cameron e l’ungherese Viktor Orban. E’ quanto rivelano fonti diplomatiche. “E’ diventato più difficile” per la Gran Bretagna restare nell’Ue dopo l’indicazione di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione, ma “è ancora fattibile e sono impegnato a farlo”, ha detto il premier britannico al termine del vertice Ue.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights