venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCuriositàA piedi lungo l’itinerario delle pietre di Giuggianello.

A piedi lungo l’itinerario delle pietre di Giuggianello.

Primo appuntamento delle escursioni di maggio alla scoperta del Parco Paduli. Domenica 3 maggio 2015. Ore 15.30.

il-masso-della-vecchia images

Nuovo ciclo di escursioni nel Parco dei Paduli. Da domenica 3 maggio, fino a domenica 31, diversi appuntamenti a piedi o in bici, in compagnia di una Guida Turistica abilitata, permettono di scoprire il Parco dei Paduli e le attività che lo animano, muovendosi tra paesi e campagne, lungo sentieri stretti delimitati da canali e muretti a secco che attraversano oliveti secolari e boschetti di querce. Domenica 3 maggio si passeggia tra le campagne di Giuggianello, alla scoperta del suggestivo “itinerario delle pietre”. Ore 15.30. Raduno in piazza degli Eroi a Giuggianello. Spostamento in macchina fino alla grotta di San Giovanni, punto di inizio della passeggiata.

Ore 16.00. Partenza escursione. Il percorso inizia dalla visita della cripta di San Giovanni, sita sull’omonima serra, dalla quale si ammira il paesaggio che si distende ai piedi dell’altura. Attraverso vie rurali, tra pajare, muretti a secco ed ulivi, arriva ai suggestivi “Massi della Vecchia”, singolari conformazioni rocciose, cui sono legate antiche leggende locali. L’itinerario passa dall’Agriteatro, ex discarica abusiva, oggi bonificata e trasformata in “Parco Agricolo Didattico”. La roccia affiorante che caratterizza il territorio, lo contraddistingue come il “paesaggio delle pietre”, unico nella zona per le sue peculiarità.

Durante la passeggiata, sono previste delle soste per il racconto dei luoghi. Difficoltà bassa. Durata escursione 3 ore circa. Lunghezza percorso 5 km circa.

Prossimi appuntamenti Sabato pomeriggio 16 maggio Escursione in bicicletta. “Itinerario tra borghi ed ulivi”. Ore 16.00. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano (Le).

Domenica pomeriggio 17 maggio Escursione in bicicletta. “Itinerario tra boschi di querce ed ulivi”. Ore 15.45. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano(Le).

Sabato pomeriggio 23 maggio Escursione in bicicletta. “Itinerario tra vicoli e ulivi”. Ore 16.00. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano (Le).

 

Domenica mattina 24 maggio Escursione a piedi. “Itinerario campestre”. Ore 9.15. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano (Le).

Domenica mattina 31 maggio Escursione in bicicletta. “Itinerario tra vore, canali ed ulivi secolari”.

Ore 9.15. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano (Le).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights