domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàIstruzioneA Lecce il più giovane diplomato d'Italia

A Lecce il più giovane diplomato d’Italia

A Lecce il più giovane diplomato Luigi Carratta ha da poco compiuto 17 anni Si è diplomato con 100 presso il Galilei-Costa-Scarambone ha iniziato a 5 anni e si è diplomato in 4 anni

È nato il 18 aprile 2006, ha da poco compiuto 17 anni, si è iscritto a scuola a 5 anni e, per la scuola superiore, ha scelto il percorso di Sperimentazione Quadriennale (diploma in 4 anni), questa particolare combinazione di fattori e di scelte ha fatto sì che Luigi Carratta con ogni probabilità possa essere considerato il più giovane diplomato d’Italia.

Luigi ha sostenuto il colloquio il 30 giugno e ieri, consultando i quadri finali esposti fuori dalla scuola, ha esultato nello scoprire di aver superato l’esame di Stato con 100/100. È così, quindi, che ha concluso il suo percorso in 4 anni presso l’Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” di Lecce.

La commissione, composta dal presidente Ugo Zoppi e dai commissari esterni Marta Cardone (italiano e storia), Fulvio R. Culiersi (lingua inglese) e Gianfranco Giungato  (matematica) e dai commissari interni Susanna Scardia (economia aziendale), Daniele Coluccia (diritto e economia politica) e Daniele Manni (informatica), ha saputo solo al termine di tutte le prove di aver esaminato e consegnato il diploma di maturità tecnica e informatica allo studente più giovane del paese.

Il percorso di crescita di Luigi Carratta non è caratterizzato solo dalla giovane età ma anche da tante competenze acquisite e attività concrete legate a tre diversi aspetti, la natura auto-imprenditoriale della sua scuola, l’impegno nel sociale e la ricca esperienza svolta in ambito di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). Per quanto concerne l’auto-Imprenditorialità, lo studente salentino ha co-fondato le startup giovanili Meh Agency, SalentIA e Etica Etnica ed è nel team della startup Andreban. L’impegno nel sociale di Luigi si è estrinsecato sia nel girare l’Italia, visitando decine di scuole e incontrando migliaia di studenti, in quanto componente del team operativo del movimento giovanile anti bullismo “Mabasta” che impegnandosi nelle diverse azioni e campagne degli “ECOisti”. Per i PCTO, Luigi ha partecipato al Palio della Legalità, ha seguito i piani formativi “Youth Empowered”, “Space Camp” e “La costituzione come formazione di cittadinanza attiva”, ha svolto uno stage presso il Comune di Surbo e, infine, ha svolto 180 ore di partecipazione e formazione con il progetto nazionale “Startnet Youth”.

L’indirizzo della Sperimentazione Quadriennale condotta dall’Istituto leccese ha una particolarità unica, è basato sull’articolazione ministeriale Sistemi Informatvi Aziendali ma è fortemente orientato all’auto Imprenditorialità, tant’è che tutti gli studenti, a partire dai 14 sono incentivati e supportati dai docenti nell’ideazione e conduzione di micro imprese innovative, le cosiddette startup, sia orientate al business che sociali.

Ad onor di cronaca, oltre a Luigi Carratta anche altri quattro studenti della sua classe hanno ottenuto il massimo dei voti, Morgan Giuseppe Greco, Stefano Morello, Alessia Petino      e Francesco Pio Manca, questi ultimi due hanno meritato anche la lode.

Molto orgogliosa di Luigi e di tutti gli studenti della classe sperimentale neo diplomata presso il “Galilei – Costa – Scarambone”, è la dirigente scolastica        Gabriella Margiotta la quale è certa che queste ragazze e questi ragazzi, sebbene abbiano solo 17 anni, non avranno alcuna difficoltà nel trovare e nel percorrere la strada più congeniale alle loro personali aspirazioni future.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights