sabato, Aprile 27, 2024
HomeCuriosità“8 MARZO, ANCORA LONTANI DALLA PARITA".

“8 MARZO, ANCORA LONTANI DALLA PARITA”.

“La Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna, è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l’8 marzo”.

8 marzo

“L’8 marzo era originariamente una giornata di lotta, specialmente nell’ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli”.

“Ad oggi sono state fatte numerose conquiste in vari settori anche se gli stereotipi di genere e la misoginia diffusa, rappresentano ancora una barriera culturale per il raggiungimento della parità”.

“I diffusi fenomeni di violenza di genere, i dati allarmanti in Italia del femminicidio,  ovvero una vittima ogni 3 giorni, il tasso di occupazione femminile in Italia pari al 34,6% e che scende in Puglia al 22,1% e in Provincia di Lecce  al 22,3% secondo Fonte Istat per l’anno 2014, la scarsa presenza delle donne nei CDA, in Politica e nelle postazioni di vertice sono il segno di una parità che non c’e’”.

“Sul versante della violenza di genere il Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking per il 2015 ancora non è stato adottato e non ci rassicurano le dichiarazioni della consigliera per le Pari Opportunità di Palazzo Chigi sul potenziamento dei centri anti violenza e delle case rifugio senza un piano nazionale”.

“Chi avrà il compito di tirare le fila per la stesura definitiva del Piano Nazionale,   dovrà porre molta attenzione nel riconoscere un ruolo strategico ai centri antiviolenza per la molteplicità delle azioni che promuovono, per la cultura di cui sono portatori, per il lavoro fatto in questi anni nel riconoscimento della violenza maschile contro le donne e nel suo contrasto”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights