domenica, Maggio 12, 2024
HomeRegione PugliaLecceXoff.Conversazioni sul futuro

Xoff.Conversazioni sul futuro

La seconda giornata della rassegna – a cura dell’associazione Diffondere idee di Valore – prosegue con una ricca giornata di appuntamenti. In chiusura la proiezione del documentario Amy e le selezioni musicali di Aban.

In attesa del TedxLecce al Politeama Greco (che va verso il tutto esaurito) prosegue con una lunga giornata di appuntamenti la rassegna “Xoff. Conversazioni sul futuro” che sino a domenica 8 novembre – proporrà quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, dj set, presentazioni di libri, l’Officina dei Bambini e delle bambine, le Officine del Futuro. Oltre cento tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, formatori, amministratori pubblici discuteranno e si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) ospitati in una dozzina di location sparse nel centro storico di Lecce.
Venerdì 6 novembre si parte alle 11 nell’Istituto Costa/Galilei di Lecce con un incontro (riservato agli studenti e alle studentesse della scuola) con Angela Sun, giornalista, regista e biologa marina che parlerà della sua esprienza e del suo documentario Plastic Paradise. La statunitense sabato sarà tra gli speaker delTedxLecce.
Alle 16.30 al Must di Lecce si apriranno le “Officine del futuro“, luogo di ritrovo per tutti coloro che vogliono entrare in contatto con il mondo delle nuove tecnologie e dell’innovazione, applicate a tutti i settori della vita quotidiana. Il piano terra del museo, sede del FabLab Lecce, ospiterà per tre giorni un’esposizione di stampanti 3d, robotica, droni e molto altro. L’inaugurazione vedrà la partecipazione di Giancarlo Orsini, con la sua talk “Progress”, con la quale aprirà il dibattito su innovazione, tecnologia, futuro. Sarà presentata, inoltre, la Onlus Open Biomedical, comunità di condivisione di tecnologie di stampa 3D in ambito biomedico (info@fablablecce.org).
Nel pomeriggio e in serata si discuterà di “Storytelling e politica: la nuova fabbrica del consenso” (Fondo Verri, ore 18) con Fabio Chiusi (giornalista e blogger),
fabio chiusi
Andrea Marcolongo (consulente di comunicazione strategica. Storyteller e ghost-writer) e Dino Amenduni social media manager e consulente di comunicazione politica); “Ripartire dalla comunità. L’Italia tra crisi e post democrazia” (Teatro Paisiello, ore 18), a cura di Lecce Social Innovation City, con Alessandro Delli Noci (assessore all’Innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale del Comune di Lecce), Ivan Rizzi (presidente Fondazione Banca Europea), Mario Mauro (senatore, già Ministro della difesa) e Filomena Tucci (Istituto Piepoli); “Controllo o libertà? La rete tra disobbedienza e sorveglianza” (Fondo Verri, ore 19.30) con il giornalista e scrittore Arturo di Corinto (autore di “Un dizionario hacker”, Manni Editore), Stefania Maurizi (che recentemente ha curato la prefazione della traduzione italiana del volume “Quando Google ha incontrato Wikileaks” di Julian Assange, Stampa Alternativa), e Ludovico Fontana(giornalista Corriere del mezzogiorno e Corriere Innovazione). Dalle 19.30 al Teatro Paisiello appuntamento con la presentazione ufficiale del volume “La parte cattiva dell’Italia. Sud, media e immaginario collettivo” con gli autoriValentina Cremonesini e Stefano Cristante (entrambi sociologi e docenti dell’Università del Salento), la giornalista Maddalena Tulanti (Corriere del Mezzogiorno), il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella eGiorgio Demetrio, giornalista TrNews e conduttore di Controvento. A seguire sempre sul palco del teatro leccese “Money for good: la finanza di impatto tra miti e realtà” con Sara Seganti (Human Foundation), Filippo Addarii (Plus Value), Francesca Medda (University College London), Loredana Capone(assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia), Raffaele Parlangeli (dirigente “Programmazione strategica e comunitaria” del Comune di Lecce) e Dario Carrera (Impact Hub Roma & Good Business Alliance Italy!) per discutere di finanza innovativa in settori come agricoltura, acqua, abitazioni, istruzione, sanità, energia e servizi finanziari di base. Alle 21 alle Officine Cantelmo proiezione del film Amy – The Girl Behind the Name di Asif Kapadia. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes dove ha riscosso un enorme consenso di pubblico e di critica, è il film dedicato alla tormentata voce di Back to black, Amy Winehouse, e include immagini e filmati d’archivio inediti sull’intensa e carismatica artista, scomparsa nel 2011 a soli 27 anni per cause ancora non completamente accertate. In chiusura Aban Vinile Selection.
Apre anche “L’Officina dei bambini e delle bambine”, a cura di Iliana Morelliin collaborazione con numerose associazioni, un grande contenitore che darà la possibilità ai grandi di interrogarsi e confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di sperimentare, conoscere e apprendere nuove cose attraverso nuove modalità di gioco e interazioni e senza dubbio attraverso il divertimento. Dalle 15.30 al Liceo Palmieri spazio all’incontro “La rivoluzione dell’apprendimento” in collaborazione con Fondazione Montessori Italia. Dalle 16.30 il primo laboratorioOrtoCircuito. Sinergie in gioco a cura di Piccoli Passi e Pollicini Verdi (infoxoffedu@gmail.com).
Venerdì parte anche la NeturalWalk, una camminata antropologica, un atto sociale, un incontro tra persone, spesso sconosciute, che decidono di condividere la scoperta di storie e vite, lungo il cammino. Nasce in Basilicata nel 2013 e in occasione delle Conversazioni sul futuro esce dai confini lucani per approdare in Puglia e raccontarne storie, volti, luoghi, innovazione, ostacoli. I camminatori partiranno dal Luna Laboratorio Rurale di Seclì e attraverseranno le campagne salentine spostandosi poi – a bordo dei treni delle Ferrovie Sud Est – a Ugento dove visiteranno l’orto sinergico Stai terra Terra per poi tornare indietro e dormire nella Masseria sociale Protocaos di Galatone. La mattina dopo riprenderanno il cammino per poi approdare sul palco di TedxLecce (infowww.benetural.com/neturalwalk).
La rassegna – che sarà Ecofriendly grazie alla collaborazione con Ecofesta Puglia, la certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi e riconosciuta dal Miur come progetto di innovazione sociale – proseguirà sino a domenica con appuntamenti gratuiti dedicati ai grandi e ai bambini. L’unico appuntamento a pagamento sarà la quarta edizione di TedxLecce che si terrà sabato 7 novembre (inizio ore 16 – ingresso da 7 a 22 euro – prevendite attive nel circuito BookingShow – poltronissime, poltrone e palchi I ordine già esauiriti) al Teatro Politeama Greco di Lecce e che ospiterà diciassette storie sul tema “Revolutionary Roads“.
Xoff. Conversazioni sul futuro e TEDxLecce – che anche quest’anno aderiscono alla campagna Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (postoccupato.org) – sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” – con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti – con il patrocinio e il sostegno di Comune di Lecce e Lecce Social Innovation City in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo, FabLabLecce, Amnesty International, Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, The Hub di Lecce, Istituto Cordella, Ecofesta Puglia, Tourango, Palazzo Rollo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Vestas Hotels & Resorts, Europe Direct del Salento, Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), Vini Cantele, Salumificio Santoro, Masseria Le Sciare. Partner tecnologico WiCity. Mediapartner Che Futuro.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights