sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceVISITE GUIDATE BIBLIOTECA BERNARDINI

VISITE GUIDATE BIBLIOTECA BERNARDINI

ANCHE QUEST’ANNO VIA ALLE VISITE DIDATTICHE PER CONOSCERE LA BIBLIOTECA PROVINCIALE BERNARDINI DI LECCE. LE SCUOLE SALENTINE POSSONO GIÀ PRENOTARE

Anche per quest’anno la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce invita i bambini e i ragazzi delle scuole salentine a visitarla, così come avviene, ormai, da ben sedici anni. Le visite scolastiche in Biblioteca permettono ai giovani visitatori e utenti non soltanto di conoscere funzionamento, fruibilità e opportunità della storica istituzione culturale leccese, ma, soprattutto, di venire a contatto con un patrimonio di enorme valore.

Gli istituti scolastici interessati possono contattare la Segreteria Organizzativa della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” (0832 683524 – 683528 – biblioteca@provincia.le.it) per concordare orari e date di svolgimento delle visite; successivamente, sarà cura dello stesso Istituto far pervenire la richiesta ufficiale.

Anche grazie a queste visite didattiche, la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce si conferma come uno dei luoghi più frequentati da coloro che svolgono una qualsiasi attività di studio o di ricerca. Ogni anno, infatti, è visitata da oltre quattromila persone; vengono consultati oltre ottomila testi, più di mille giornali dell’Emeroteca Storica Salentina e almeno cento manoscritti. Un successo che dimostra come Biblioteca sia una tappa obbligata per quanti vogliono condurre attività di studio o di ricerca a qualsiasi livello.

“La presenza costante di giovani e giovanissimi continua ad essere una delle caratteristiche della sua utenza. Anche gli studenti comprendono le potenzialità che un’istituzione come la “Bernardini” mette a disposizione di chiunque. L’interesse che questa occasione di incontro e conoscenza suscita sul territorio, la sua longevità, il numero degli studenti partecipanti ogni anno, dimostrano come non potrà esserci nessuna moderna tecnologia capace di far scomparire il libro e conferma la “vocazione” della storica Biblioteca”, dichiara la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights