giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceIL VIAGGIO DEGLI OSPITI DEI CENTRI DI SALUTE MENTALE

IL VIAGGIO DEGLI OSPITI DEI CENTRI DI SALUTE MENTALE

C’è anche il regista Edoardo Winspeare nel ruolo di attore , tra i protagonisti del film “Il Viaggio, tra passato e presente, verso il futuro” che verrà proiettato martedì 10 giugno, alle ore 16.30, al Must (Museo Storico della città di Lecce, via degli Ammirati 11).

Il lungometraggio, della durata di 75 minuti, è stato presentato oggi al Must di Lecce. Nasce da un soggetto scritto e sviluppato dagli stessi protagonisti e ha visto la partecipazione del personale dei Centri di salute mentale (CSM) di Lequile e Campi Salentina e di artisti, dei volontari dell’associazione Nuove Speranze, di professionisti dello sport e di personaggi del mondo della cultura e del territorio, fra cui il pittore Luigi Priore, i calciatori Sebastiano Siviglia e Claudio Luperto.

A dare la “benedizione al film è stato il sindaco Paolo Perrone: “Questa città è e sarà Capitale Europea della Cultura se riuscirà ad essere sempre più inclusiva. E potrà diventarlo se nessuno verrà lasciato indietro. Ecco spiegato il senso di questa bella iniziativa che risponde perfettamente alla filosofia del nostro dossier su Lecce 2019”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Carmen Tessitore: “Sono questi i progetti che aiutano i cittadini a diventare persone. Grazie a questa iniziativa ho imparato molto dai ragazzi e dalle ragazze ospiti dei Centri di salute mentale”.

“Questi – spiega il direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Lecce, Serafino De Giorgisono progetti di qualità non convenzionali che hanno l’obiettivo di accompagnare i pazienti verso un percorso di reinserimento sociale”.

“E  stata una splendida esperienza – ha sottolineato il direttore responsabile del Magazine “Fiori di Carta”, Leda Cesari – che mi ha dato tanto da tutti i punti vista grazie ai preziosi insegnamenti ricevuti dagli ospiti del Centro”.

Alla conferenza stampa era presente anche Luca Spagnolo, presidente Associazione “Nuove Speranze”

L’iniziativa è a sostegno della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura  2019 e gode del  patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

—————————————-

Progetto Fiori di Carta

Nell’ambito dei Centri Diurni di Lequile e Campi Salentina, appartenenti alla rete di strutture riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Lecce e con la partecipazione dell’Associazione Nuove Speranze, nel 2008 nasce il progetto “Fiori di Carta” con l’obiettivo di migliorare la conoscenza di sé, l’espressione e l’elaborazione dei vissuti emotivi, cognitivi e relazionali dei loro ospiti.

Nell’alveo dei laboratori espressivi del progetto, infatti, i partecipanti producono innumerevoli testi e testimonianze creative pregni di valore emotivo ed a volte artistico. Grazie alla collaborazione con la dott.ssa Leda Cesari, giornalista che assume il ruolo di direttore responsabile, il laboratorio prende le vesti di una redazione con l’obiettivo di produrre una rivista cartacea, ovvero il Magazine “Fiori di Carta”. La forma espressiva del Magazine rappresenta un effettivo strumento di partecipazione e reinserimento degli Utenti dei Centri nella comunità di riferimento, attraverso una condivisione più ampia e diffusa delle proprie produzioni.

Nell’anno 2013 si decide di affrontare una nuova sfida, approdando sul web attraverso la pubblicazione di un sito/portale e per affrontare al meglio tale sfida, il gruppo di lavoro ha prodotto e realizzato un lungometraggio che, attraverso la narrazione di un “inusuale” viaggio, metaforizza il cammino e gli incontri che hanno contraddistinto il percorso progettuale.

Il film, intitolato “Il Viaggio, tra passato e presente, verso il futuro”, nasce da un soggetto scritto e sviluppato dagli stessi protagonisti, ha visto la partecipazione del personale dei CSM di riferimento e di artisti, dei volontari dell’associazione Nuove Speranze, di professionisti dello sport e di personaggi del mondo della cultura e del territorio (fra cui il regista Edoardo Winspeare, il pittore Luigi Priore, i calciatori Sebastiano Siviglia e Claudio Luperto).

Nella direzione dell’evoluzione verso il digitale del Progetto “Fiori di Carta”, che ci porterà ad usare il sito internet www.fioridicarta.org, profondamente rinnovato, come strumento prevalente per la pubblicazione dei contenuti prodotti dalla Redazione, il 10 giugno 2014 si svolgerà l’Evento: “Il viaggio di Fiori di Carta tra passato e presente, verso il futuro”.

L’appuntamento è alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del MUST – Museo Storico di Lecce, in via degli Ammirati 11 (ex convento di Santa Chiara).

Dopo i Saluti istituzionali l’incontro si svolgerà in tre momenti specifici:

  1. Proiezione in anteprima del film “Il Viaggio, tra passato e presente, verso il futuro” della durata di 75 minuti e saluto di alcuni protagonisti.
  2. Pubblicazione online del nuovo sito, profondamente rinnovato, con un’originale cerimonia di “taglio del nastro digitale” effettuato dal pittore Luigi Priore che, in questi mesi, ha strettamente collaborato al Progetto. Tavola rotonda dal titolo “Comunicazione e/è benessere” coordinata dal dott. Luca Spagnolo, presidente dell’Associazione Nuove Speranze, alla quale sono stati invitate le seguenti personalità:
  • dott. Serafino De Giorgi, direttore del DSM dell’ASL Lecce
  • dott.ssa Tiziana De Donatis, responsabile della Riabilitazione del DSM Lecce
  • dott.ssa Anna Maria Perulli, dirigente responsabile dei Servizi sociali dell’Ambito di Lecce
  • dott. Paolo Pisanelli, scrittore, responsabile del Festival “Cinema del reale”
  • dott. Pietro Nigro, dirigente psichiatra SPDC Triggiano – Bari
  • dott.ssa Serenella Pascali, Giornalista assessorato al welfare Regione Puglia
  • Prof Maurizio Nocera. scrittore

 

Per l’intera iniziativa è stato accordato il gratuito patrocinio dei seguenti Enti:

  • Regione Puglia
  • Provincia di Lecce
  • Comune di Lecce

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights