sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceUn workshop a Lecce

Un workshop a Lecce

La radio come opportunità di lavoro: un workshop a Lecce.

Due giorni dedicati alla radio e alle opportunità di formazione e lavoro ad essa legate. Questo, in breve, il programma del workshop “La radio! Le nuove opportunità”, che si terrà venerdì 6 e sabato 7 marzo a Lecce negli spazi del Salotto Culturale Samà.

marco minelli 2

Il corso è organizzato dalla Big J Academy e da Mari D’Elia, direttrice del Salotto Culturale Samà, in collaborazione con l’associazione L.A.R.A. – L’Arte Respira Ancora e con Antonio Manzo e si rivolge ad appassionati ed operatori del settore, aspiranti speaker e registi, che avranno la possibilità di conoscere l’evoluzione del mezzo radiofonico e di scoprire le nuove opportunità che offre il settore.

Docenti saranno due voci storiche dell’fm: Marco Minelli, fra i fondatori di Big J Academy e già direttore di RDS, R101 e Radio Kiss Kiss, con le quali ha raggiunto i risultati più evidenti in termini di ascolti degli ultimi venti anni, e Stefano Piccirillo, speaker con al suo attivo la permanenza a RTL 102.5, RDS, R101 e Radio Kiss Kiss, ma anche autore, scrittore, giornalista e opinionista televisivo.

Stefano Piccirillo

Il workshop dura in totale 12 ore divise in quattro sezioni di tre ore ciascuna, in cui si analizzeranno vari argomenti: la situazione della radio in Italia, la radio nel mondo, il clock della radio di flusso e della Air Personality, la programmazione musicale, la radio cross mediale, la conduzione radiofonica, gli esempi e le tipologie di conduzione, com’è comunicata la radio all’esterno.

Associata al corso è anche l’iniziativa “Adotta una voce” attraverso la quale imprenditori privati e istituzioni pubbliche sostengono economicamente dei giovani talentuosi, finanziandone di fatto la formazione, scelti tra gli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce, dove si terrà uno stage intensivo di conduzione radiofonica a loro dedicato.

Il corso, infine, potrebbe essere propedeutico all’apertura a Lecce di una nuova sede stabile della Big J Academy, dopo quelle di Roma e Milano.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights