giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoTerra Rossa, stamattina un nuovo sgombero: sigilli allo stabile occupato dell’ex Inpdap

Terra Rossa, stamattina un nuovo sgombero: sigilli allo stabile occupato dell’ex Inpdap

Terra Rossa, stamattina un nuovo sgombero: sigilli allo stabile occupato dell’ex Inpdap

Nuovo sgombero per il collettivo Terra Rossa: dopo il primo episodio con l’uscita forzata dall’ex asilo Angeli di Beslan e l’occupazione dello scorso 8 luglio degli uffici ex Inpdap di via XX settembre a Lecce, questa mattina l’ennesimo colpo di scena. Tecnici dell’Enel insieme agli agenti della Polizia Municipale si sono presentati presso il centro sociale, nel quale in quel momento vi erano solo due persone, uno dei quali identificato e denunciato. Alla base dell’intervento, una denuncia per furto di energia elettrica da parte di Enel, che ha registrato un consumo nonostante il contatore fosse stato distaccato. Su indicazione del magistrato, gli ufficiali hanno quindi sequestrato lo stabile. Dei fatti è stato informato anche il proprietario dell’immobile, Inps, che ha mandato un suo funzionario sul posto.

Il collettivo Terra Rossa, dopo l’esperienza dell’ex asilo Angeli di Beslan, aveva rioccupato lo stabile in disuso da tre anni dell’ex Inpdap. Dopo un lavoro di pulizia e riqualificazione, aveva da poco ricominciato le proprie attività. Dalla ludoteca alla palestra popolare, dal teatro alle lezioni dell’università popolare Asylum, dal tavolo sull’emergenza povertà al cineforum popolare, era stato rimesso in piedi un calendario di appuntamenti rivolti al sociale.

Come già accaduto nella scorsa esperienza, i residenti del quartiere, questa volta nel cuore di Lecce, avevano guardato con favore alle iniziative. Tra le attività in divenire anche uno spazio per gli anziani, privati del loro centro sociale nel quartiere Leuca. Durante lo sgombero di questa mattina, proprio mentre gli ufficiali terminavano di sbrigare le pratiche burocratiche, un residente portava beni di prima necessità per i terremotati. Il centro sociale Terra Rossa aveva difatti anche messo in piedi una rete di solidarietà per le popolazioni terremotate d’Abruzzo.

Intanto, mentre la voce si diffonde sui social, sulla pagina Facebook del centro sociale rimbalza la solidarietà agli occupanti. Il collettivo Terra Rossa ha convocato per questo pomeriggio, alle 17, un’assemblea davanti ai locali del centro sociale. La prevista lezione dell’Università Popolare Asylum si terrà con ogni probabilità alle 18 in piazza Sant’Oronzo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights