domenica, Maggio 12, 2024

TEATRO IL DUCALE CAVALLINO

“LE ULTIME LUNE”

La BUSACCA  TEATRO STABILE DEL SALENTO”

Sabato 28 Gennaio presso il TEATRO IL DUCALE CAVALLINO, sarà in scena la commedia teatrale “LE ULTIME LUNE” INTERPRETATA DA “LA BUSACCA TEATRO STABILE DEL SALENTO

Il toccante racconto di FURIO BORDON della quotidianità di una anziano in una casa di riposo, che rivive i momenti vissuti con la defunta moglie.

Il successo della stagione teatrale 2022/2023 del TEATRO IL DUCALE DI CAVALLINO si evidenzia dalla partecipazione del pubblico con il tutto esaurito.

In precedenza è stata interpretata da Marcello Mastroianni, Giorgio Locuratolo e Erica Blanc

Il testo è stato composto nel 1992, quando Furio Bordon era direttore artistico del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, e segnalato dalla commissione del Premio IDI 1993.

Nel 1994 Bordon sottopose il testo a Giulio Bosetti, direttore del Teatro stabile del Veneto, il quale, dichiarandosi «entusiasmato», lo propose a Marcello Mastroianni, che non calcava un palcoscenico dalla stagione 1987-88, Mastroianni accettò la proposta ma, a causa degli impegni cinematografici, fu possibile allestire lo spettacolo solamente per la stagione 1995-96.

Una commedia poetica e toccante, imperlata di sapienza e ironia.
Un anziano professore affronta la vecchiaia sublimando le ore di solitudine in una dimensione di rievocazione interiore di quell’arte di cui si è permeato nel corso della sua vita. Ascolta Bach e parla con la moglie, anzi, con il suo ricordo. All’arrivo del figlio comincia tra i due una schermaglia verbale intessuta di rancori e incomprensioni, ma anche di irresistibili scherzosità e dolcezze.

L’uomo attende il figlio che lo accompagnerà in una casa di riposo. Una sua scelta lucida, definitiva, irrimediabile, dettata dal desiderio di non essere di troppo. Nella sua camera attende, osserva, ricorda, sogna, affronta la vecchiaia e la prossima solitudine idealizzandosi in una dimensione artistica. E parla con sua moglie, anzi, con il suo ricordo, dal momento che lei è morta molti anni prima, ma è sempre al suo fianco.
All’arrivo del figlio si consuma il contrasto di due uomini che appartengono a due mondi diversi che non parlano la stessa lingua, quello vecchio e quello nuovo,

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights