venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoTAMBURREDDHU FESTIVAL: VIA ALLA IV EDIZIONE

TAMBURREDDHU FESTIVAL: VIA ALLA IV EDIZIONE

Un festival pensato per valorizzare lo strumento principe della tradizione Salentina “Lu Tamburreddhu” attraverso momenti di festa, studio e riflessioni su come oggi è visto l’oggetto Tamburreddhu, strumento con il quale si suona una musica “autoctona” che si chiama Pizzica Pizzica e rapportato ad altri strumenti dell’area del Mediterraneo dove appunto grazie alla presenza specifica di strumenti LOCAL si riesce a capire da dove arriva una musica tradizionale. Oggi il Salento è passato da terra di emigranti a terra turistica e questo processo sta facendo dimenticare alcuni usi e costumi fondamentali che la vita contadina ci ha donato con il suo sapere e che sono alla base di una continuità storica per cercare di portar avanti musiche che stanno facendo conoscere il repertorio popolare salentino in tutto il mondo.
L’edizione 2017 si apre giovedì 30 novembre con la creazione a cura di Anna Cinzia Villani ULIA dove la Pizzica Pizzica incontra la tribalità della Capoeira, Lecce teatro Paisiello.
Gli appuntamenti continuano giorno 10 dicembre presso la sede invernale de LU MBROIA (Via Mazzini Corigliano D’Otranto) con “Tammurriata Resistente” dove Matteo D’onofrio e Sebastiano Miciariello raccontano la loro esperienza nei E Zezi. Tra gli appuntamenti musicali di sicuro interesse il concerto/presentazione del CD Casa e Puteca degli Amanti di Bacco giorno 17 dicembre presso LU MBROIA e la festa Tamburreddhu Sound System al Pipa Bar Di Muro Leccese giorno 16 dicembre dove il veterano Dj War ci racconterà la sua esperienza intorno al beat del tamburo salentino .

Note sul progetto ULIA di Anna Cinzia Villani
ULIA : La Pizzica Pizzica incontra la Capoeria
-Anna Cinzia Villani: Voce e Tamburreddhu
-Alessandro Lorusso: Voce Chitarra Classica
-Massimiliano Però: Voce Organetto Diatonico
-Alessandro Chiga: Voce, Tamburreddhu, Bendir, Darbouka
Ospiti:
Mestre Canhao Voce, Berimbao, Timba, Pandeiro, Capoeira (danza e arte marziale)
Viviana Sorrento: Capoeira (danza e arte marziale)
Davide Monaco: Scherma Salentina
Salvatore Barone: Scherma Salentina

“Ulìa” in lingua salentina ha due significati, il primo è oliva.
Il secondo, vorrei, racchiude il senso del nuovo singolo di Anna Cinzia Villani.
Lei, conosciuta come “La Voce del Salento” è ben nota per la sua abilità nell’interpretare le melodie della sua terra, ed esprimerne il respiro in modo antico e moderno allo stesso tempo.
Il testo di Ulìa parla di cosa significhi essere artista oggi, di quei piccoli e grandi ostacoli che inducono ad una resistenza quotidiana col sorriso, e fanno sentire in maniera ancora più forte, l’urgenza di affermare la propria arte, nonostante la superficialità della politica, le crisi economiche e culturali e altro ancora… il tutto in una chiave molto ironica.
Ulìa da anche il nome al nuovo progetto, che include altri inediti scritti da Anna Cinzia Villani, oltre che un approccio molto diverso che riguarda la danza in scena. Tutti sanno che la Pizzica pizzica è una danza ritmica nata nelle comunità contadine, che si ballava in occasioni familiari, oppure in momenti di svago dopo il lavoro nei campi.
Non tutti sanno però, che lo stesso ritmo è utilizzato per un duello danzato da soli uomini, chiamato “Pizzica scherma” che ha molte affinità con la Capoeira. Questo è quindi un momento speciale per la tradizione del Salento, non solo per la musica, ma anche per la danza.
A dare vita a questo incontro spettacolare e innovativo saranno Davide Monaco, conosciuto per aver studiato molto da vicino la Pizzica Scherma salentina, e Mestre Canhao, cantante, percussionista e danzatore brasiliano, ormai residente nel Salento. Grazie alla loro presenza ed energia, e alla sensibilità di Alessandro Lorusso, Massimiliano Però e Alessandro Chiga, è possibile esplorare e riproporre la parte più istintiva della tradizione salentina.

Programma 2017
GIOVEDI 30 NOVEMBRE LECCE TEATRO PAISIELLO
Ore 21 Anna Cinzia Villani
presenta ULIA; La Pizzica Pizzica incontra la Capoeira
Italia/Brasile Ospite:
Mestre Canhao Voce, Berimbao, Timba, Pandeiro, Capoeira (danza e arte marziale)
Viviana Sorrento: Capoeira (danza e arte marziale)

DOMENICA 10 DICEMBRE CORIGLIANO D’OTRANTO – LU MBROIA
Ore 19 Tammurriata Resistente incontro d’autore e visione di filmati storici
Matteo D’onofrio e Sebastiano Miciariello raccontano la loro esperienza nei E Zezi
Ore 20 cena Tradizional
Ore 21 Festa…. Tamburreddhu e Tammorra Unitevi

SABATO 16 DICEMBRE MURO LECCESE PIPA BAR
Tamburreddhu Sound System
Ore 20: Incontro – discussione con Antonio Petrachi DJ War
Ore 22 Festa: Dj War, Claudio Cavallo, Lu Miceli in Tamburreddhu Sound System

DOMENICA 17 CORIGLIANO D’OTRANTO – LU MBROIA
Ore 19 Tamburreddhu o Tamburello? a Cura Di Claudio Cavallo
Ore 20 Carlo Canaglia De Pascali in Sona Tamburo
Ore 21 Amanti di Bacco in concerto e presentazione del Cd Casa e puteca

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights