venerdì, Aprile 19, 2024

STORIE A SUD

RASSEGNA DI LIBRI, AUTORI E POETI

Nel giardino del Conservatorio Sant’Anna è stata presentata la settima edizione della rassegna letteraria “Gran bazar dei libri, degli autori e dei poeti”

Torna a Lecce da venerdì 25 settembre a sabato 10 ottobre, “Gran Bazar banco dei libri, degli autori e dei poeti”, rassegna letteraria giunta alla sua settima edizione, quest’anno proposta con un titolo: “Storie a Sud”. Un Sud geografico e un sud dell’essere, della sensibilità, del sentire. Un sud che è scelta di posizione, margine e confine. Un “sud al sud” del sud, per parafrasare Carmelo Bene, per mettersi al riparo dei “santi” e dei teatrini stucchevoli che prendono in ostaggio la parola per farne scarto di mercato.

La rassegna è stata presentata  oggi nel giardino del Conservatorio Sant’Anna  alla presenza dell’assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, del presidente del Fondo Verri, Mauro Marino, e dell’attore e operatore culturale, Piero Rapanà.

L’iniziativa rientra nel calendario delle attività promosse dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Lecce con i fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo legati al titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2015.

Un appuntamento promosso dal Fondo Verri – presidio del libro di Lecce – in continuità con l’esperienza del banco letterario che lo scrittore e operatore culturale salentino Antonio Verri inaugurò con il Caffè Greco e con il “Pensionante dè Saraceni” negli anni Ottanta. Luogo ideale di scambio, di vendita e di discussione sulla scrittura, sui libri e sul fare autoriale e culturale. Tra gli ospiti della rassegna il giornalista e saggista Lino Patruno, il copywriter e autore-attore Alessandro Ponzetti, la giornalista (in veste di romanziera) Stefania Divertito e la poetessa Maria Grazia Calandrone. Gran bazar renderà omaggio al pensiero di Antonio Gramsci, alla militanza di Danilo Dolci e alla poesia di Franco Loi.

Le iniziative di “Storie a sud” si svolgeranno dal 25 settembre al 10 ottobre con un percorso di musica, poesia, scrittura e teatro che coinvolgerà i luoghi del Teatro Romano, del Parco di Belloluogo, del Conservatorio di Sant’Anna (il cortile con il ficus-magnolia), di via Santa Maria del Paradiso con la saletta del Fondo Verri.

“Nell’anno del riconoscimento di Capitale italiana della cultura – spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite –stiamo investendo quai tutte le risorse a nostra disposizione su eventi più o meno piccoli ma di grande valenza e importanza qualitativa che abbracciano la cultura a 360 gradi puntando sui talenti della nostra terra. Vogliamo sradicare la tradizionale pigrizia dei leccesi facendo conoscere contenitori che abitualmente non sono di fruizione culturale. Peraltro, attraverso queste iniziative colmiamo una lacuna ponendo l’accento su autori del secondo Novecento italiano non ancora studiati sui libri di storia, italiano e antologia”.

“Il nostro intento – sottolinea il presidente del Fondo Verri, Mauro Marino – è quello di riproporre il banco letterario promosso da Antonio Verri negli anni Ottanta attraverso la vendita di libri e l’apertura di un luogo di discussione destinato soprattutto a scrittori e poeti. Per far questo abbiamo puntato su alcuni luoghi meno utilizzati sul piano culturale, come il giardino di S. Anna, il Teatro romano e il Parco di Belloluogo. Il tema dominante di questa rassegna è il Sud, non solo inteso come luogo geografico ma anche come sud del sentire, un sud dell’anima. Tra gli autori abbiamo dato risalto ad una tra le più quotate poetesse italiane, Maria Grazia Calandrone, con i suoi versi calati nella contemporaneità che piacciono ai giovani, mentre nel ‘Gran Bazar’ lo spazio più interessante è quello dedicato all’antologia degli scritti e dei racconti realizzati al carcere di Borgo San Nicola e ai Sert di Lecce e San Cesario. Protagonisti sono una ventina di detenuti: un lavoro di costruzione del diario filosofico di quanti sono stati privati dei contenuti della loro storia”.

In coincidenza con la “Festa dei lettori” appuntamento nazionale promosso dall’Associazione Presidi del libro, edizione 2015, “Parole Sacre”, venerdì 25 settembre, alle 19.30, negli spazi del Fondo Verri e di via Santa Maria del Paradiso, la presentazione del libro “La voce e il racconto di sé. Scritture dalla Casa Circondariale di Borgo San Nicola e dai Ser.T di Lecce e San Cesario di Lecce” curato dagli operatori del Fondo Verri per il Dipartimento di Dipendenze patologiche della Asl Lecce.

Intervengono Giovanni Gorgoni direttore generale della Asl di Lecce, Rita Russo direttrice della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, Salvatore Della Bona direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche, gli operatori dei Ser.T di Lecce e di San Cesario di Lecce. A seguire: Omaggio a Antonio Gramsci di Fabrizio Saccomanno.

Sabato 26 settembre, ore 20.30 Teatro Romano

“La cultura dei tao” di Antonio L. Verri in una jam session a cui parteciperanno i musicisti Valerio Daniele, Roberto Gagliardi, la cantante Alessia Tondo per le voci degli attori Simone Giorgino, Simone Franco, Piero Rapanà e Ilaria Seclì.

Lunedì 28 settembre, alle 19.30 Conservatorio di Sant’Anna *

La presentazione del libro di Lino Patruno, “Il meglio Sud. Attraversare il deserto, superare il divario”, Rubbettino. Dialogherà con l’autore Roberto Martucci, Presidente del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali. Modera Andrea Aufieri.

Martedì 29 settembre, alle 19.30 Conservatorio di Sant’Anna *

La presentazione del libro di Beatrice Ruscio, “Legami di Ferro”, Narcissus. Interviene Alessandro Marescotti, presidente dell’associazione Peacelink di Taranto. Modera Andrea Aufieri

Mercoledì 30 settembre, alle 19.30 Conservatorio di Sant’Anna Il Culturista Bibliolab presenta il libro di Alessandro Pozzetti, “Auro Ponchielli contro la fine del mondo”, NNEditore con il format “Il libro sul cuscino”.

A seguire la presentazione del libro di Rocco Nigro, Guerra Fichi e Balli, Kurumuny, voce recitante Renato Grilli.

Giovedì 1 ottobre, ore 19.30 Conservatorio di Sant’Anna

La presentazione del libro di Edoardo Micati, “La Profezia di Ibn Al Farrà”, Edizioni Città Futura con l’autore l’editore Maurizio Meo e il cantautore Max Vigneri

Venerdì 2 ottobre, dalle 17.30 Parco di Belloluogo “Qui se mai verrai… Il Salento dei poeti” festa dei poeti e degli autori… con “Il Juke box letterario” di Simone Franco; il recital “Sempre stata” di Maira Marzioni testi e voci, con Enrico Stefanelli musiche; la performance “Voci da scirocco” di Franco Ferramosca.

“Esperienze di promozione della lettura e del libro” intervengono Mauro Marino (Presidio del libro di Lecce), Paola Bisconti (Vagabondaggio letterario), Stefano Donno (Autori a domicilio – per una cittadinanza editoriale attiva e condivisa), Federica Nastasia (Culturista Bibliolab), Maurizio Guagnano (Lecce Ciità della Lettura)

Sabato 3 ottobre, alle 19.30 Conservatorio di Sant’Anna  “Omaggio alla poesia di Franco Loi”, Renato Grilli legge L’Angel “Che fortuna sono qui” teatro musica e poesia di e con Piero G. Rapanà per le musiche di Roberto Gagliardi

Domenica 4 ottobre, alle 19.30 Conservatorio di Sant’Anna  “Omaggio alla militanza di Danilo Dolci”, nella serata le immagini di Gianfranco Mingozzi, i suoni di Marco Leone Bartolo, le voci di Giuseppe Semeraro, Simone Franco e Piero G. Rapanà

Martedì 6 ottobre, alle 19.30 Fondo Verri –Osvaldo Piliego e Simona Toma presentano “La città verticale” Lupo editore e “Mi chiamano Ada” Sperling&Kupfer. Interviene Franco Ungaro autore di “Lecce sbarocc”a Besa

Mercoledì 7 ottobre, alle 19.30 Fondo Verri  La presentazione del libro di Fulvio ColucciLa zattera. Storie dal call-center” Il grillo Editore. Dialoga con l’autore Pierpaolo Lala.

Giovedì 8 ottobre, alle 19.30 Fondo Verri -La presentazione del libro di Stefania Divertito, “Una spiaggia tutta bianca”, NNEditore. Dialoga con l’autrice Ada Manfreda.

Sabato 10 ottobre, alle 19.30 Conservatorio di Sant’Anna -“Un premio senza premio” dialogo sulla scrittura tra Vito Antonio Conte e Elisabetta Liguori. A seguire, “Serie fossile” Crocetti, incontro con la poesia di Maria Grazia Calandrone, dialoga con l’autrice Simone Giorgino.

Gli incontri al Conservatorio Sant’Anna si terranno nel giardino del grande ficus-magnolia

 

 

 


Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights