mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizie dal MondoSistema culturale integrato del Sud Salento, 300mila euro per il progetto

Sistema culturale integrato del Sud Salento, 300mila euro per il progetto

Sistema culturale integrato del Sud Salento, 300mila euro per il progetto

È stato finanziato il “Sistema culturale integrato del Sud Salento”, ovvero il progetto con cui 64 comuni dell’area, con Casarano capofila, si erano candidati per ottenere fondi per interventi culturali in chiave sistemica, integrata e sostenibile.

La proposta ha ottenuto il massimo del finanziamento messo a disposizione dal Ministero pari a 300.000 euro. Le proposte progettuali finanziate sono solo 19.

L’aggregazione di Casarano, è costituita da 64 comuni rappresentativi di tre aree territoriali della Provincia di Lecce: le Serre Salentine, la Terra d’Otranto e il Capo di Leuca. La popolazione complessiva è di 355.862 abitanti (pari al 44,4% dell’intera provincia composta da 97 comuni).

È la prima aggregazione in Puglia per numero di comuni e la terza per numero di abitanti. Fanno parte dell’aggregazione i Comuni di: Acquarica del Capo, Alessano, Alliste, Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Botrugno, Calimera, Cannole, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Casarano, Castrignano del Capo, Castro, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Neviano, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Presicce, Ruffano, Salve, San Cassiano, Sanarica, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Sogliano Cavour, Soleto, Specchia, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano la Chiesa, Zollino.

L’area si caratterizza per la ricchezza e la bellezza del patrimonio culturale presente, eterogeneo e diffuso, che ha generato necessariamente una proposta progettuale articolata in filiere di attrattori culturali: patrimonio archeologico (con siti di età classica e medievale, siti preistorici, siti urbani); patrimonio monumentale (monumenti singolari, “piccoli musei diffusi”, castelli, palazzi storici, frantoi ipogei, cripte, chiese e borghi storici); cammini della fede (antichi sentieri e tratturi battuti); patrimonio immateriale (Festival “Notte della Taranta”, la“Festa di San Rocco” di Torre Paduli, l’Alba dei Popoli a Otranto); patrimonio connesso all’artigianato;patrimonio agroalimentare; parchi naturalistici e marini.

Obiettivo strategico è quello di accrescere la fruizione del patrimonio culturale dell’Area, diffondendone la conoscenza e mettendo in evidenza il valore identitario. Saranno attivati accordi di partenariato, con soggetti pubblici e privati, funzionali alla realizzazione in sinergia delle azioni progettuali, tra cui i SAC-Sistemi ambientali e culturali territorialmente competenti (SAC Salento di mare e di pietre, SAC Serre Salentine, SAC Terre d’arte e di sole, SAC Porta d’Oriente), i Gruppi di azione locale (Capo S.M. di Leuca, Terra d’Otranto, Isola Salento, Serre Salentine), l’Università del Salento con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Economia, il “CEA: Centro di Educazione Ambientale” di Poggiardo, il Sistema Museale di Ugento, il complesso culturale L’Alca di Maglie, il Museo archeologico di Castro, il Parco agricolo multifunzionale dei Paduli (“percorso megalitico”) e il LUA-Laboratorio Urbano Aperto, Associazione Piccoli Musei, la Fondazione di partecipazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” della CEI primo parco culturale ecclesiale d’Italia con il relativo marchio collettivo territoriale “Cammini di Leuca”, la Fondazione Don Tonino Bello e le Diocesi di Nardò-Gallipoli, di Ugento-S.M. di Leuca, Otranto, la Fondazione Notte della Taranta, il Comitato Festa di San Rocco, l’Istituto Diego Carpitella.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights