lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNotizie dal MondoRifiuti elettronici, Centri di raccolta comunali accreditati al Raee

Rifiuti elettronici, Centri di raccolta comunali accreditati al Raee

Rifiuti elettronici, Centri di raccolta comunali accreditati al Raee

L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto “Servizi ai comuni 2017” promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, dalle Aziende della Raccolta e dal Centro di Coordinamento RAEE. Finalità del progetto è individuare in maniera condivisa le strategie attraverso le quali migliorare la raccolta dei rifiuti elettronici puntando al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta annuale previsto dalla Direttiva europea pari al 65% del peso medio annuale delle Apparecchiature elettroniche immesse nel mercato a partire dal 2019.

Alla riunione erano presenti il sindaco Carlo Salvemini, l’assessore all’Ambiente Carlo Mignone, l’assessore alle Attività produttive, artigianali e commerciali Paolo Foresio e una rappresentanza della ditta Monteco, insieme a Valentina Cugno, coordinatrice nazionale del tavolo tecnico AnciTel Energia e Ambiente.

L’incontro è servito a segnare un passo decisivo verso il pieno coinvolgimento del Comune di Lecce nella Rete Raee, con l’accordo, che sarà formalizzato nei prossimi giorni, sull’accreditamento alla rete Raee dei tre centri di raccolta presenti sul territorio comunale. L’accreditamento consentirà al Comune di Lecce di partecipare al bando per il potenziamento degli stessi proprio sul fronte della raccolta dei Rae. Una possibilità di finanziamento che finora non era stata colta dal Comune di Lecce.

Altra volontà comune emersa dall’incontro, quella di lavorare potenziando il coinvolgimento della grande distribuzione organizzata a Lecce nella raccolta dei rifiuti elettronici obsoleti: già oggi è possibile, al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, consegnare in quasi tutti i punti vendita del territorio il rifiuto elettronico. Quello che occorre è comunicare meglio questa possibilità, lavorando di concerto con le strutture di vendita.

“Con l’accreditamento dei nostri centri di raccolta alla rete Raee segneremo un nuovo passo avanti per la città – dichiara l’assessore Mignone – verso un sistema di raccolta più efficiente. Oggi le apparecchiature elettroniche e gli elettrodomestici fanno presto a diventare obsoleti e a trasformarsi in rifiuti. Se smaltiti in maniera scorretta, come purtroppo accade anche a Lecce, hanno un impatto devastante per l’ambiente. Collaborando amministrazione e cittadini possiamo fare molto perché liberarsi di un vecchio elettrodomestico o di un computer diventi un’azione semplice e sostenibile”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights