venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaPuglia, oltre 600 docenti formati dall'Indire

Puglia, oltre 600 docenti formati dall’Indire

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Portare nelle aule modelli di insegnamento e apprendimento innovativi, come il coding, lo spaced learning, l’aula laboratoriale e contenuti didattici digitali, valutandone efficacia, sostenibilità e replicabilità in un territorio specifico. Con questo obiettivo, 642 docenti provenienti da tutte le province pugliesi hanno partecipato al progetto Edoc@Work3.0, gestito dal Nucleo territoriale Sud dell’Indire.

«Il nostro Istituto – dichiara Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca di Indire –  sostiene l’impiego di metodologie didattiche innovative con l’obiettivo di far crescere e innovare il sistema scolastico. Con il progetto Edoc@Work3.0 abbiamo coinvolto oltre 600 docenti di istituti scolastici pugliesi, intervenendo sulle pratiche didattiche e portando modelli di insegnamento e apprendimento innovativi, come il coding, lo spaced learning, l’aula laboratoriale e contenuti didattici digitali».

Attraverso il percorso “Docenti InFormazione”, realizzato sempre nell’ambito di Edoc@work3.0, sono stati formati docenti di istituti superiori (262), istituti comprensivi (240), secondarie di I grado (98) e scuola primaria (42), per un totale di 642 insegnanti, ripartiti in 21 classi gestite da 9 docenti esperti, in differenti edizioni. La fase sperimentale del progetto è stata accompagnata da un’indagine sull’impatto dell’innovazione in classe in termini di apprendimento, integrazione delle nuove tecnologie e cambiamento nella governance scolastica. La sperimentazione si è basata su un approccio quali-quantitativo che ha coinvolto i docenti nella definizione di momenti di pratica e osservazione partecipata, nella documentazione e compilazione di griglie di progettazione e valutazione.

I risultati del progetto sono stati presentati oggi nell’ambito della XIII edizione di “Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola”, la convention nazionale promossa dal Miur e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza (Napoli, dal 28 al 30 ottobre). L’evento è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e studenti, per un confronto con aziende, istituzioni e organizzazioni che lavorano a contatto con il mondo della scuola. Edoc@Work3.0 è un progetto realizzato nell’ambito del PON R&C 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation Asse II – Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights