venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzionePROVINCIA DI LECCE

PROVINCIA DI LECCE

STUDENTI DELLO SCIENTIFICO “ VALLONE” DI GALATINA  PRESSO L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA DI LECCE E DEL “FERMI” DI LECCE ALLA BASE “MARISTAER” DELLA MARINA MILITARE A GROTTAGLIE

 

Due nuovi interessanti appuntamenti con la scienza e le tecnologie per 85  studenti  salentini di scuola superiore, grazie al Progetto della Provincia “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”.

Oggi,giovedì 31 ottobre,  35 studenti del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina si recheranno presso il Center for Biomolecular Nanotechnologies (CBN) dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Lecce, con sede ad Arnesano in via Barsanti, dove saranno accolti da Massimo De Vittorio, direttore del Centro, e dai suoi numerosi ricercatori.

Il CBN studia e sviluppa materiali e dispositivi su scala micrometrica e nanometrica per abilitare tecnologie per il cervello ed il corpo umano, in grado di monitorare in tempo reale il nostro benessere, lo stato di salute e le prestazioni sportive, e produce nuovi strumenti e metodi per la nanomedicina e per il recupero ed il risparmio energetico. L’attività è caratterizzata da una forte interdisciplinarietà e può contare su  circa 80 ricercatori e studenti provenienti da 8 Paesi del mondo.

Dalle ore 9 alle ore 12, gli studenti liceali di Galatina avranno pertanto l’opportunità di conoscere le diverse linee di ricerca del Centro e di visitare i 15 laboratori presenti, tra cui: Material Processing and Characterization;  Clean Room – Device Microfabrication; Back End – Device Packaging and Characterization; Nanobioimaging; Nanobiointeraction/ Dye Solar; Multifunctional Neural Interfaces.

 Martedì 5 novembre,  50 studenti dell’IISS “E. Fermi” di Lecce saranno invece ospiti della Stazione Aeromobili (MARISTAER) della Marina Militare di stanza a Grottaglie.

Per gli studenti, tutti frequentanti l’indirizzo aeronautico, sarà un’occasione eccezionale per conoscere nuove tecnologie, vedere da vicino elicotteri ed aerei a decollo verticale e le diverse tipologie di droni utilizzati dalla Marina Militare. Inoltre, avranno la possibilità di cimentarsi con i simulatori di volo ed con altre esperienze  pertinenti con l’indirizzo di studio intrapreso.

La visita alla base Maristaer, che si concluderà con un pasto alla mensa militare, offrirà agli studenti anche l’opportunità di conoscere meglio i principi, i valori e l’organizzazione della Marina Militare Italiana. Conoscenza che potrebbe risultare utile anche in vista di una scelta professionale futura.

L’iniziativa rientra nel Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” della Provincia di Lecce, giunto alla sua 4^ edizione,  promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights