lunedì, Maggio 13, 2024
HomeNotizie dal MondoProgrammare la pace nel Mediterraneo

Programmare la pace nel Mediterraneo

CONCLUSIONE DEI LAVORI DEL XII SEMINARIO DELLA CONFERENZA PERMANENTE- SVOLTA STORICA – GALLIPOLI

Si è appena concluso il XII Seminario internazionale “Programmare la pace nel Mediterraneo. Demografia e migrazioni, redistribuzione delle risorse e tutela dell’ambiente”. Due giorni di confronto, discussione e approfondimento con il coinvolgimento di amministrazioni e personalità rilevanti dello scenario politico Mediterraneo.
Conferenza_Due

L’evento è stato organizzato dal Comune di Gallipoli in collaborazione con l’ISPROM, Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo e promosso dal Sindaco della città di Gallipoli, Stefano Minerva, nonché Presidente della Commissione della Conferenza Permanente delle Città storiche del Mediterraneo, carica riconfermata in data odierna in seduta plenaria.

Ospiti di spicco l’attuale Sindaco di Betlemme, Anton Salman e il fautore dello storico gemellaggio tra le città, l’ex Sindaco di Betlemme Victor Batarseh che ha favorito l’incontro istituzionale tra le città.

Fondamentale il richiamo della Conferenza alla tutela e preservazione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle città oltre ai loro siti archeologici. Una giornata storica che ha decretato una vera e propria svolta politica. L’assemblea ha infatti decretato di affiancare al francese, lingua ufficiale della conferenza, anche quella araba su sollecitazione del Sindaco Salman. Una proposta da subito accolta dal Sindaco di Gallipoli che ha ritenuto tale passaggio come un segnale importante di pace, unione e condivisione.

In data odierna, hanno aderito alla conferenza permanente anche le città di Venosa (PZ) e di Ariana (Tunisia).

Il Sindaco Stefano Minerva:”Sono orgoglioso di aver ospitato nella nostra città un evento così importante: Gallipoli protagonista come non mai.
Un momento di reale condivisione e di visioni future, la città come fulcro di un ragionamento ampio e complesso che vede la pace nel mediterraneo uno tra i principali obiettivi di questo percorso in divenire che non può, e non deve essere, in alcun modo, sottovalutato.

Ringrazio il comitato organizzatore, in primis il prof Raffaele Coppola per averci supportato nella realizzazione di questo seminario, il prof. Giovanni Lobrano, Segretario organizzativo della Conferenza, l’avv. Anna Toma e la mia portavoce Eleonora Tricarico per aver creduto in questo progetto.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights