lunedì, Maggio 13, 2024
HomeRegione PugliaPREMIO TEATRO GARIBALDI, Prima Edizione

PREMIO TEATRO GARIBALDI, Prima Edizione

Gallipoli- “Sogno di una notte di mezza estate”

Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.00, con la Compagnia Ragazzi di Via Malinconico di Gallipoli e lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, tratto da William Shakespeare, ha inizio la Prima Edizione del Premio Teatro Garibaldi – Città di Gallipoli. Per sette serate fino al 2 giugno lo storico teatro dell”800 diventerà la casa del teatro amatoriale salentino.
Una trasposizione fiabesca, comica, romantica e trascinante di uno dei più grandi capolavori della storia del teatro sarà il primo spettacolo in concorso della rassegna dedicata al teatro amatoriale salentino nel Teatro Comunale Garibaldi di Gallipoli. Il Premio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Gallipoli, guidata dal Commissario Straordinario Guido Aprea, dal Sub Commissario Vincenzo Calignano, dall’Ufficio Turismo e Spettacolo, insieme alla Pro Loco cittadina. Il concorso vedrà la partecipazione nel 2016, alla sua Prima Edizione, di quattro Compagnie di Gallipoli e due salentine, in un calendario di spettacoli rigorosamente inediti composto da riadattamenti del teatro classico e drammaturgie originali.
La Compagnia Ragazzi di Via Malinconico, presente già da molti anni sul territorio, prima Compagnia in gara, vanta al suo attivo produzioni di classici del teatro che negli scorsi anni le hanno valso numerose repliche e riconoscimenti, quali Medea, Edipo Re e Antigone. Per il Premio Teatro Garibaldi il regista della Compagnia, nonché autore del riadattamento, Roberto Treglia, sceglie “Sogno di una notte di mezza estate” una delle più immortali romantic comedies shakespeariane.
La celebre storia dei quattro amanti perduti nel bosco del re e della regina delle fate sarà la prima delle sei messinscene previste. La serata di premiazione avrà luogo giovedì 2 giugno. La giuria del Premio, presieduta dalla Dott.ssa Anna D’Antimi, sarà composta dalla giornalista Azzurra De Razza (sostituita nelle date del 17 aprile e dell’11 maggio da Giuseppe Albahari), dalla Dirigente Scolastica Paola Apollonio e dalla Professoressa Gabriella Casavecchia in rappresentanza degli istituti scolastici di Gallipoli, nonché dalla rappresentante di Pro Loco Gallipoli Lucia Fiammata. Inoltre durante ogni serata, prima dello spettacolo, la Direzione del Premio estrarrà a sorte fra il pubblico quattro spettatori che si aggiungeranno agli altri giurati in veste di giuria popolare. Sette i riconoscimenti in palio: migliore spettacolo, regia, allestimento, attore e attrice protagonisti, attore e attrice non protagonisti. In premio sette preziose sculture originali in cartapesta a opera del maestro cartapestaio gallipolino Antonio Bentivoglio, realizzate appositamente per il Premio Teatro Garibaldi.
Il calendario della Rassegna prevede, dopo “Sogno di una notte di mezza estate”, una pausa dovuta al proseguio della Stagione di Prosa Nazionale. Il Premio Garibaldi riprenderà domenica 17 aprile con la Compagnia Cani Sciolti di Gallipoli e lo spettacolo “L’Idea Sbagliata”, scritto e diretto da Alessio Fasano. Sabato 30 aprile sarà la volta della Compagnia Piccolo Teatro di Nardò con lo spettacolo in vernacolo “L’Eredità dello zio buonanima”. Sabato 7 maggio la Compagnia Nuovo Teatro e Vita di San Cassiano metterà in scena “Quiddhru è pacciu”. Mercoledì 11 maggio toccherà alla Compagnia Cumbriccula di Gallipoli con lo spettacolo “Una Comica Riflessione”, scritto e diretto da Luigi Bottazzo. Infine, sabato 21 maggio la Compagnia Filarmonica Città di Gallipoli andrà in scena con lo spettacolo musicale “Bandalleciance”.
La realizzazione del Premio Teatro Garibaldi sarà possibile grazie anche al determinante apporto del tessuto imprenditoriale turistico di Gallipoli il quale, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha adottato il Premio amplificandone maggiormente la visibilità e la portata. Durante ogni spettacolo tali realtà imprenditoriali avranno la possibilità di godere di uno spazio nel quale raccontarsi, a loro volta fornendo al Teatro un luogo di incontro ideale fra arte, turismo e impresa. Le aziende coinvolte sono: Edilcon srl, Cantina Coppola 1489, Agenzia Unipol Sai Gallipoli, Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli, Associazione Gallipoli Città Bella, Associazione Case Vacanza Puglia e Samsara.
7 aprile 2016
Compagnia Ragazzi di via Maliconico – Gallipoli
“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”
di William Shakespeare
C’era una volta un bosco magico, in un paese lontano lontano… e una coppia di amanti fuggiaschi… e una coppia di amanti gelosi, a caccia dei primi… e la luna piena, l’amore e un regno fatato nel cuore del bosco. Il Re delle Fate sconvolge la natura e le stagioni mentre un magico fiore gli permetterà di prendersi gioco della sua amata Regina. Ma un folletto scalmanato combinerà un pandemonio! Tra poetici notturni illuminati dalla luna, danze leggiadre di meravigliose fate e cuori pulsanti di fervido amore, in un girotondo tra il sogno e la realtà sarà l’amore vero a trionfare!
17 aprile 2016
Compagnia Cani Sciolti – Gallipoli
“L’IDEA SBAGLIATA”
Di Alessio Fasano
L’opera racconta le vicissitudini di un soldato francese durante la prima guerra mondiale, in particolare durante la sanguinosa battaglia della Marna, una delle prime battaglie della grande guerra. L’opera punta ad analizzare, nello specifico, la patologia comune a molti militari chiamata “follia da trincea”. La storia narrata segue il protagonista da prima della chiamata alle armi fino alla sua tragica caduta in guerra.
In scena due interpreti, il soldato e un narratore sconosciuto e misterioso che scandirà i tempi della vita del protagonista. Chi sopravvive alla guerra? Come? Ma soprattutto, si sopravvive veramente alla guerra?
30 aprile 2016
Compagnia Piccolo Teatro – Nardò
“L’EREDITA’ DELLO ZIO BUONANIMA”
La storia è ambientata nella casa di Peppino Favazza, nipote del canonico Angelo Favazza, da poco deceduto. Il nipote, ritenuto da tutti il prediletto di don Angelo, immagina di essere l’unico erede. Date le ristrettezze economiche nelle quali vive quest’ultimo ed in relazione alla cospicua consistenza dell’eredità, tutta la famiglia si sente autorizzata ad effettuare acquisti di ogni genere, in attesa di entrare in possesso dell’eredità. All’apertura del testamento però la realtà si presenta diversa da quella sperata. Le conseguenze portano ad esilaranti ed ironiche situazioni con sorpresa finale.
7 maggio 2016
Nuovo Teatro e Vita – San Cassiano
“QUIDDHRU E’ PACCIU”
Due atti comici liberamente tratti da “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, trasposizione dialettale e regia di Antonio Ciriolo. Il protagonista Michele, dopo un anno di manicomio, torna a casa dalla sorella Teresa, che ha tenuto nascosta a tutti la notizia per salvaguardare la reputazione del fratello, dicendo che era in viaggio per affari. Michele però non è guarito, tutt’altro. È fissato con il “parlare con le parole appropriate”, per lui non esistono metafore o condizionali ipotetici, la parola significa esattamente quello che vuole dire e quindi crede a tutto quello che gli viene detto, seppure ironicamente, combinando equivoci a non finire.
11 maggio 2016
Compagnia Teatrale A Cumbriccula – Gallipoli
“UNA COMICA RIFLESSIONE”
Di Luigi Botazzo
Commedia in 3 episodi. Il primo, “Si è attori solo quando non si recita” rivela buffamente quelle che sono le vicissitudini e gli accadimenti con cui una Compagnia teatrale deve spesso confrontarsi. Il secondo episodio, “Case Chiuse”, è un racconto agrodolce sulla Legge Merlin, la cui chiusura delle case porterà a doversi confrontare con nuove realtà che faranno riflettere. Il terzo episodio, “Moglie e buoi dei paesi tuoi” è uno spaccato comico dialettale degli anni ’60 che porterà alcuni giovani a confrontarsi con la rivoluzione giovanile del ’68.
21 maggio 2016
Compagnia Filarmonica Città di Gallipoli
“BANDALLECIANCE”
Lo spettacolo presenta dei monologhi tratti dal teatro popolare di Ettore Petrolini (“Io So Tutto”), Roberto Lerici (“Io So’ Attore d’Estrazione Popolare”) e Francesco Coppola (“Ricetta per le Orecchiette”). Inoltre vi saranno canzoni di cantautori italiani quali Jannacci, Capossela e Mannarino, brani del repertorio fankjazz di autori quali Herbie Hancok e Pastorius, alcuni classici della musica Dixeland, un originale medley di colonne sonore di film e gag comiche divertenti. 
02 giugno 2016 SERATA FINALE DI PREMIAZIONE
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights