giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaPremio Teatrale Calandra

Premio Teatrale Calandra

TERZA SERATA PER IL PREMIO TEATRALE CALANDRA

Continua la XIVa Edizione del Premio Calandra 2019 in piazza Garibaldi a Tuglie con un monologo al femminile sulla vita di Rosa Balestrieri, portato in scena da una meravigliosa Tiziana Francesca Vaccaro.

Giovedì 25luglio, ore 21,00  – Terra di Rosa – “Vite di Rosa Balistreri”
Di e con Tiziana Francesca Vaccaro – Milano, Aiuto regia: Giovanni Tuzza
Musiche: Andrea Balsamo

“C’era una volta una donna che la sua terra, bella e piena di contraddizioni, se la portava dentro e la raccontava con la sua voce profonda. La terra che racconto è la terra di una bambina che diventa donna e che da quella terra sente il bisogno di allontanarsi, ma allo stesso tempo non può farne a meno. Terra di emigrazione, difficile viverci e sopravviverci: il sud. La terra da cui non si parte mai del tutto.”

Lo spettacolo racconta la storia di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70 è stata tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Rosa, donna forte e coraggiosa, imparerà a leggere e scrivere a 22 anni per non essere più schiava. Canterà di liberazione e rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Con la sua voce girerà il mondo, tenendo i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine per non perdere mai il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights