lunedì, Maggio 13, 2024
HomeRegione PugliaLeccePopulous per Medimex Kids Liceo Ciardo-Pellegrino

Populous per Medimex Kids Liceo Ciardo-Pellegrino

Populous per Medimex Kids Liceo Ciardo-Pellegrino 

Proseguono gli incontri di Medimex Kids, che anticipano la quinta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale che si terrà a Bari dal 29 al 31 ottobre, promossi a Lecce da Officine della Musica, progetto dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce e di Lecce2015, in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub, con il prezioso sostegno di Puglia Sounds.

Giovedì 15 Ottobre al Liceo Artistico Ciardo/Pellegrino (sede centrale) appuntamento con Populous (Andrea Mangia), musicista e producer nato e cresciuto tra gli anni novanta e duemila in Salento. Esordisce nel 2002 con un album, Quipo, fuori per Morr Music, label berlinese di culto che accoglie i suoi suoni sospesi tra idm, pop e beatmaking astratto. Morr produce anche i due successivi lavori, Queue For Love (2005) e Drawn In Basic (2008), entrambi apprezzati e applauditi dalla critica internazionale, ponti ideali tra la freddezza dei suoni digitali e il calore analogico fatto di respiri soul e shoegaze. Una trasversalità che si riflette anche nei diversi side-project che lo coinvolgono negli anni, da Girl With The Gun a Life & Limb. Night Safari è il titolo del suo nuovo album, uscito a settembre 2014 per Bad Panda Records e Folk Wisdom.

Medimex Kids è un progetto formativo di avvicinamento alla musica rivolto a circa 10mila studenti di scuole medie inferiori e superiori di tutta la Puglia. Medimex Kids è diviso in due fasi: la prima è dedicata alla promozione e alla conoscenza della musica pugliese attraverso l’incontro con alcuni dei suoi protagonisti direttamente nelle scuole. La seconda, dal 29 al 31 ottobre, si svolgerà all’interno dello spazio espositivo della Fiera del Levante, dove gli studenti parteciperanno agli «Incontri d’autore» e visiteranno gli stand dei quasi cento espositori.

A Lecce dopo Negramaro, Erica Mou e Populous ultimo appuntamento sabato 17 ottobre all’Istituto tecnico “Galilei/Costa” con i Sud Sound System. Il loro esordio, nel 1991, ha segnato l’inizio di una nuova relazione, nella musica, tra modernità e tradizione: Sono stati loro, con dischi entrati nell’immaginario sonoro come ‘Fuecu!’,  a fare del dialetto salentino materia viva, dimostrando come i ritmi ipnotici del reggae si combinassero perfettamente con il suono arcaico delle tarante. Hanno inventato i sound system in Italia, hanno reso evidente che la pista da ballo non è soltanto quella delle ‘discoteche’, facendo uscire la musica e portandola nella natura. Hanno fatto del Salento una ‘Isola Sonante’  25 anni dopo i Sud Sound System sono una della band più acclamate d’Italia, tanti dischi all’attivo e una attività live mai cosi intensa alla quale affiancano (da sempre) quella di produttori e di valorizzatori di talenti. Se l’espressione ‘di culto’ ha un senso, questo si adatta benissimo ai Sud Sound System.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights