domenica, Maggio 12, 2024
HomeRegione PugliaLeccePIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA, ABITARE SOSTENIBILE E QUALITÀ DELL’ARCHITETTURA: INCONTRO ALLE KNOS

PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA, ABITARE SOSTENIBILE E QUALITÀ DELL’ARCHITETTURA: INCONTRO ALLE KNOS

PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA, ABITARE SOSTENIBILE E QUALITÀ DELL’ARCHITETTURA: INCONTRO ALLE KNOS

Si terrà venerdì 27 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 22.00, presso le Manifatture KNOS, in via Vecchia Frigole, l’evento conclusivo del percorso formativo su “Monitoraggio e Gestione Sostenibile del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio”, organizzato dall’Istituto Calasanzio dei padri Scolopi di Campi Salentina, in quanto beneficiario dei finanziamenti previsti dall’Avviso n. 7/2015, PO Puglia FSE 2007-2013, Asse VII – Capacità Istituzionale.

Docenti, esperti ed allievi (Liberi professionisti, membri di Commissioni locali del Paesaggio, dipendenti pubblici e privati dell’area tecnica) presenteranno le loro idee in materia di progettazione paesaggistica e di progettazione architettonica orientata alla sostenibilità ambientale.

Il dibattito sarà moderato da Fabiana PACELLA, giornalista de “Il Nuovo Quotidiano di Puglia”. Dopo i saluti di Tonio CANTORO, Direttore di Funzione del Calasanzio, e il benvenuto del Sindaco di Lecce Paolo PERRONE, in video-conferenza da Parigi interverrà Yona FRIEDMAN, architetto, designer eurbanista ungherese naturalizzato francese, conosciuto in tutto il mondo per le sue idee, le sue opere e pubblicazioni.

A rappresentare la scuola di architettura francese, ci saranno anche Philippe RIZZOTTI e Pablo GEORGIEF (COLOCO), quest’ultimo docente presso l’Ecòle d’Architecture Paris La Villette e direttore dell’atelier ADELANTE sulle pratiche urbane in America-Latina.

Interverranno, inoltre: Gianfranco MARINO – Consulente CasaClima; Anna Maria GAGLIARDI, Responsabile della redazione delle “Linee Guida sulla progettazione delle aree produttive paesaggisticamente ed ecologicamente orientate” del PPTR; Luigi MANIGLIO, Dirigente Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Lecce; l’ing. Caterina QUARTA; gli architetti: Valeria CRASTO; Afro CARPENTIERI; Roberto DELL’ORCO; Mariangela BRUNO; Rosa TRICARICO; Laura BASCO; Michele LOIACONO

Il Prof. Cosimo Damiano ARNESANO, in qualità di progettista del percorso formativo, riferisce: “Dopo aver affrontato in maniera analitica e creativa i temi della Rigenerazione Urbana, dell’Abitare Sostenibile, della Qualità dell’Architettura e del Nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, il Corso, complessivamente di n.240 ore, giunge alla conclusione con un evento di sintesi e riflessione durante il quale ogni protagonista testimonierà la propria esperienza, in termini di competenze trasmesse ed acquisite da mettere al servizio del territorio pugliese, al fine di elevarne la qualità paesaggistica ed ambientale, contrastarne gli elementi di degrado e favorirne la fruizione socio-economica degli elementi patrimoniali identitari”. E aggiunge: “Rinnovo i miei più vivi ringraziamenti ai professionisti che hanno partecipato come allievi del Corso ed a tutti i partner che hanno creduto alla bontà del progetto: Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, Istituto Nazionale di Urbanistica della Puglia, Ordine degli Architetti di Lecce, Manifatture Knos, Associazione Artway of Thinking di Venezia, Consorzio di Comuni “Valle della Cupa”, Comuni di Lecce e Campi Salentina”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights