domenica, Aprile 28, 2024
HomeNotizie dal MondoPanchina, questa sconosciuta: in tutto il centro storico sono solo 25

Panchina, questa sconosciuta: in tutto il centro storico sono solo 25

Panchina, questa sconosciuta: in tutto il centro storico sono solo 25

Panchina pubblica, questa sconosciuta. L’Adoc di Lecce ha effettuato un semplice censimento nelle piazze e nelle strade del centro storico per concludere che le sedute “pubbliche” e comode sono in tutto 25 (se si vogliono includere quelle delle Officine Cantelmo). “Facendo un giro tra le decine di piazzette e strade del centro storico, abbiamo contato solo 17 panchine- scrivono dall’associazione – tutte si trovano tra via Alvino, piazza S. Oronzo e la parte iniziale di via Trinchese. Si arriva appena a 25 se si vogliono includere le 8 nella piazzetta delle Officine Cantelmo, che tuttavia è fuori dal perimetro delle mura. Zero in piazzetta Vittorio Emanuele II, zero in piazzetta Castromediano, zero in piazzetta Fanfulla, zero in p.tta Panzera e Falconieri, zero in via Umberto I.

Non si sa se per casualità, distrazione o semplice sciatteria amministrativa o, peggio, se per una scelta deliberata dell’Amministrazione, magari per fatta favorire le innumerevoli “sedute a pagamento” offerte dai locali, ma oggettivamente la città di Lecce appare assai ostile a chi desidera ammirarla o semplicemente viverla a piedi. Mentre altre città d’arte collocano le panchine nei luoghi più belli di cui dispongono, quasi a “suggerire” un punto di vista valorizzante, e le dispongono soprattutto per favorire la socialità, Lecce sembra indifferente a tutto ciò.

Su un territorio di quasi un chilometro quadrato (il nostro centro storico), con decine di piazzette, la quantità chance di fare una sosta (pensiamo ad un anziano di ritorno dall’aver fatto la spesa che voglia riposarsi un po’…) sono scarsissime, quasi nulle- scrive Adoc- le scale delle chiese sono, loro malgrado, diventate le panchine della città. Insomma un panorama sconfortante per chi ama vivere con lentezza le gioie del barocco o semplicemente vuole leggere un giornale in pace”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights