mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaLecceMy father held a gun alle Cesine di Vernole (Le)

My father held a gun alle Cesine di Vernole (Le)

MY FATHER HELD A GUN

Il progetto Taotor di Astràgali Teatro ospita, in anteprima nazionale, lo spettacolo  diretto da Vasile Nedelcu, vincitore del premio Amsterdam Fringe Festival Gold 2017. L’attore e regista israeliano Raphael Rodan e lo scrittore, storyteller e musicista iraniano Sahand Sahebdivani combinano un grande senso dell’umorismo con l’impulso di raccontare storie sincere e significative. Cercando di rispondere alla domanda “perché gli uomini fanno la guerra?”, portano il loro pubblico in un viaggio nello spazio e nel tempo. Nello spettacolo, in inglese, i due attori sono affiancati dai musicisti Iman Spaargaren e Guillermo Celano.

Prosegue la stagione estiva di Taotor, articolato progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole, nelle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Mercoledì 8 agosto (ore 21 – ingresso libero) nella Masseria dell’Oasi WWF Le Cesine, in anteprima nazionale, “My father held a gun”, uno spettacolo intimo sulla figura paterna vista attraversa gli occhi dei figli, diretto da Vasile Nedelcu, vincitore del premio Amsterdam Fringe Festival Gold 2017. L’attore e regista israeliano Raphael Rodan e lo scrittore, storyteller e musicista iraniano Sahand Sahebdivani, amici intimi provenienti da paesi nemici, combinano un grande senso dell’umorismo con l’impulso di raccontare storie sincere e significative. Cercando di rispondere alla domanda “perché gli uomini fanno la guerra?”, portano il loro pubblico in un viaggio nello spazio e nel tempo. Decidono di confrontare il loro passato, essendo figli di uomini che sono riusciti a sopravvivere a guerre e rivoluzioni. Sono all’altezza degli esempi definiti da chi è venuto prima di loro? Si rendono conto che se la vita avesse preso una direzione leggermente diversa i loro padri avrebbero potuto puntarsi le pistole contro. Che conseguenze ci sarebbero state sulla loro amicizia? Raphael e Sahand hanno girato l’Europa con il loro spettacolo di successo “Kingdom of Fire and Clay” che si divide tra le vite delle loro madri e la loro ostilità in quanto Israeliane e Palestinesi. In questo spettacolo (in inglese) sono accompagnati dai musicisti Iman Spaargaren e Guillermo Celano.

Raphael Rodan, attore, storyteller e docente israeliano da alcuni anni vive e lavora ad Amsterdam. Cresciuto circondato da storie di guerra, separazione e demonizzazione dell’altro, il suo scopo come insegnante e performer è di usare il potere delle storie per il contrario: unire le persone nella ricerca di una comune umanità. Dopo gli studi in Israele e in Inghilterra, Rodan ha lavorato come regista con attori arabi ed ebrei usando il teatro come ponte di comunicazione. Con Arjen Barel e Inger Lise Ourlich ha fondato “La scuola internazionale di storytelling e pace” che dall’Olanda si muove in Israele, Palestina, Marocco e in altri paesi. Nelle performance e negli spettacoli sottolinea le situazioni di conflitto che conducono all’odio e alla guerra. Come insegnante usa il potere della narrazione per creare un ponte tra le diversità e superare i conflitti. Sahand Sahebdivani è nato in Iran, ma è arrivato in Olanda all’età di tre anni come rifugiato. Ora è uno dei principali narratori del paese e recentemente è stato scelto come “narratore dell’anno”. Ha ricevuto questo titolo per l’alta qualità delle sue interpretazioni. Sahebdivani e Rodan hanno fondato il Café Mezrab, uno dei più attivi locali di storytelling in Europa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights