venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteoMETEO: DALLA SETTIMANA PROSSIMA ARRIVA IL FREDDO

METEO: DALLA SETTIMANA PROSSIMA ARRIVA IL FREDDO

Il tempo stabile e ampiamente soleggiato continua a caratterizzare questo anomalo mese di settembre, con temperature che si attestano su valori da piena estate: anche nella giornata odierna, infatti, è stata diffusamente superata la soglia dei 30°, con picchi sino a 32° presso le stazioni di San Pancrazio Salentino, Lequile e Taurisano (fonte: rete MeteoNetwork).

Tuttavia, le elaborazione dei più importanti centri di calcolo ormai da giorni vanno delineando un possibile drastico cambiamento all’inizio della prossima settimana: potremo infatti passare, in pochi giorni, dall’attuale dominio anticiclonico afro-mediterraneo all’incursione di una saccatura fredda artica.

Lo scenario barico prospettato dai modelli matematici ricorda molto da vicino le tipiche retrogressioni fredde invernali: le conseguenze per l’Italia sarebbero eclatanti, con cali termici rispetto alla giornata di oggi vertiginosi, generalmente compresi tra -6° e -18° lungo la catena delle Alpi.

Tuttavia è doveroso ricordare che la prognosi è ancora tutt’altro che sciolta. Cosa attendersi quindi nei prossimi giorni? Appare sempre più probabile un cambio di circolazione, soprattutto per le regioni adriatiche italiane; tuttavia, è ancora presto per quantificare con certezza il calo termico e l’eventuale coinvolgimento in termini di precipitazioni del nostro territorio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights