giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaLa Poli si ritiri: è fuori dal Centrodestra

La Poli si ritiri: è fuori dal Centrodestra

La Poli si ritiri. È fuori dal centrodestra.
LO AFFERMA Pierpaolo Signore Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia Lecce
I riflettori della politica danno dipendenza e l’astinenza gioca brutti scherzi. Ne abbiamo avuto l’ennesima riprova ieri, in occasione della conferenza stampa tenuta dalla senatrice Poli Bortone.
Il filone del teatro dell’assurdo, da ieri, può annoverare una nuova pietra miliare. È stato il trionfo del paradosso. È oltremodo paradossale, infatti, che la senatrice oggi tenti di accreditarsi come riunificatrice del centrodestra, senza farne più parte già da tempo, con la sua lunga e brillante tradizione di spaccature dell’elettorato.
Non ci ha certo stupiti vederla, per prima, celebrare la vittoria di Salvemini vista la sua lunga storia da “diversamente alleata” del centrosinistra. Una storia lunga ventiquattro anni, visto che è possibile datare la sua prima performance del genere addirittura al 1995, quando si produsse in due capolavori tra elezioni comunali e provinciali, consegnando in entrambi i casi la vittoria al centrosinistra. Dopo essere “entrata in sonno” durante il periodo della sua sindacatura, è tornata poi in attività in occasione delle provinciali del 2009, senza però riuscire a pieno nel suo intento. Ritrovato il necessario smalto, invece, la sua opera divisiva è tornata a produrre il massimo risultato nelle elezioni regionali, sia nel 2010 sia nel 2015. Non c’è che dire, un palmarès di tutto rispetto.
Quello smalto, però, oggi sembra essersi definitivamente appannato. Oggi è costretta a rallegrasi della vittoria di Salvemini consapevole, però, di non essere riuscita a ritagliarsi alcun merito, alla luce del risultato assolutamente striminzito ottenuto in questa tornata elettorale. Ed è altresì costretta ad arrampicarsi su numeri risibili per tentare di ritagliarsi ancora un ruolo, uno qualsiasi, che evidentemente nessuno le riconosce più, neanche tra gli elettori. Così oggi tenta addirittura di intromettersi nelle scelte di formazioni politiche in cui lei è soltanto transitata, in passato, per poi venirne allontanata.
Ci rendiamo conto, umanamente, di quanto sia difficile prenderne atto ma ci sembra evidente che per lei sia decisamente giunta l’ora di ritirarsi dalla ribalta politica. In ogni caso, c’è una cosa di cui dovrà necessariamente prendere atto: la senatrice Poli Bortone è ormai definitivamente fuori dallo schieramento del centrodestra. Se ne faccia una ragione.
Pierpaolo Signore
Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia Lecce
Membro direzione nazionale Fratelli d’Italia
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights