giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàIndustriaInaugurata a Lecce la nuova sede green dell'azienda salentina Protezioni

Inaugurata a Lecce la nuova sede green dell’azienda salentina Protezioni

EFFICIENZA ENERGETICA E RECUPERO DI AREE IN DISUSO: A LECCE APRE IL NUOVO SITO PRODUTTIVO DI “PROTEZIONI SRL”

 

Uno stabile abbandonato nella zona industriale del capoluogo salentino è diventato una nuova sede moderna, ecosostenibile, innovativa.

 Moderna, efficiente, a impatto zero: è la nuova sede di Protezioni srl che è stata inaugurata oggi sabato 4 marzo, a Lecce, al termine di una ristrutturazione di oltre un anno che ha trasformato tre capannoni in disuso dell’area industriale in una nuova sede per uffici e produzione di una delle aziende più innovative e creative, punto di riferimento nazionale del settore outdoor. Protezioni srl sviluppa soluzioni architettoniche all’avanguardia per gli ambienti esterni, specializzata in coperture e recinzioni con design e materiali innovativi, di alta qualità, riciclabili ed ecosostenibili.

Per la nuova sede oltre 7000mq di amianto sono stati smaltiti e sostituiti da un tetto interamente coibentato per garantire efficienza climatica sia d’estate che d’inverno per una totale autosufficienza termica.

 

Gli spazi inaugurati sono pensati per una funzionalità professionale e per il benessere dei dipendenti e collaboratori: all’interno ludoteca per bambini e palestra, all’esterno aree verdi allestite per ristoro e pause del personale oltre a postazioni per ricarica auto elettriche.

La sfida continua è rendere ordinario qualcosa che è solitamente considerato straordinario, come possono essere il welfare aziendale o la sostenibilità ambientale – dichiara l’amministratrice Sara Milo – perché è dal rispetto e dalla valorizzazione del territorio così come dei collaboratori e della loro serenità familiare che passa gran parte di quella Qualità con la Q maiuscola che è uno dei nostri principali punti di forza nonché d’orgoglio”.

 

L’estetica, il design, il benessere fanno da sempre parte del DNA di questa realtà aziendale che dalla Puglia è posizionata oggi tra le imprese più innovative di questo settore in Italia e nel mondo. Tra i riconoscimenti che ha avuto Protezioni srl c’è il recente premio “Imprese Vincenti”, ideato e promosso da Intesa Sanpaolo e finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano.

Uno dei prodotti sviluppati da Protezioni, la balaustra saliscendi a tre pannelli “Pareo Up Balaustra”, realizzata con tecnologia innovativa e unica nel settore, ha vinto il prestigioso Archiproducts Design Award, consegnato lo scorso novembre a Milano da una giuria di esperti che tracciano ogni anno lo stato dell’arte nel campo del design internazionale, per evidenziare le eccellenze in materia di creatività e innovazione.

 

Presente all’inaugurazione anche Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia che ha dichiarato: “Innovazione, creatività e welfare aziendale sono le parole chiave che segnano oggi lo sviluppo di una realtà fiore all’occhiello del nostro territorio. Valorizzare le imprese e sostenerle nei loro processi di crescita è, per la Regione Puglia, un obiettivo strategico, a cui puntiamo attraverso misure, come quella del Titolo II, che si è rivelato uno degli interventi di maggior successo dell’intero pacchetto messo a disposizione del sistema produttivo. Attraverso strumenti come questo e grazie alla capacità imprenditoriale delle aziende come Protezioni srl dimostriamo che la Puglia può crescere nel settore dell’innovazione, e collocarsi tra le prime regioni a livello nazionale.”

Protezioni conta oggi 40 dipendenti, un fatturato di circa 6 milioni in crescita costante dal 2020 e continui riconoscimenti alla ricerca & sviluppo condotta in ambito prodotto. Il 2023 è l’anno delle sfide con la sede più spaziosa e i mercati internazionali che chiedono i prodotti da sviluppare.

L’inaugurazione della nuova sede si è svolta con le famiglie dei dipendenti, in un clima di grande “festa”, come l’ha definita l’amministratrice Milo: “anche per ringraziare tutti coloro che ogni giorno – dipendenti, agenti, rivenditori, collaboratori – costruiscono un pezzetto della nostra storia”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights