giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & Provincia“Il Museo del Fuoco e la Pinacoteca Comunale di Novoli”

“Il Museo del Fuoco e la Pinacoteca Comunale di Novoli”

Workshop dal 27 Maggio 2015 ore 18:00 – Pinacoteca Comunale – Ex Asilo-Tarantini.

focara ok okA Novoli, il 27 maggio, alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Comunale Ex-Asilo Tarantini (Via Lecce), si svolgerà il Workshop “Il Museo del Fuoco e la Pinacoteca Comunale di Novoli” in cui verrà presentato il Nuovo Museo del Fuoco e la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Novoli. L’apertura del Museo-Pinacoteca è motivo d’orgoglio per Novoli, cittadina al centro del Salento, celebre per storia, ambiente e antichissime tradizioni di accoglienza e rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Oscar Marzo Vetrugno. Il Museo del Fuoco risponde al bisogno di recupero dell’identità del territorio già veicolata attraverso un evento così importante come la Fòcara.

Uno spazio in cui raccogliere e raccontare la nascita, l’evoluzione e la tradizione del fuoco che culmina nell’importante e ormai famosa Notte della Fòcara. Il museo sottolineerà la rilevanza che questo evento avrà sulla città di Novoli e su tutto il territorio salentino. Il museo racconta e celebra l’importanza del fuoco, grande conquista per l’uomo e fulcro attorno al quale si sono svolte feste e rituali di ogni genere. La tradizione del fuoco si unisce con la modernità delle opere d’Arte Contemporanea, conservate nelle sale dell’annessa Pinacoteca comunale di Arte Contemporanea, nata grazie alle donazioni gratuite di Opere da parte di Artisti locali, nazionali e internazionali diventando così un luogo di confronto sull’arte e sulle varie esperienze artistiche. Questa nuova struttura museale offrirà al pubblico la possibilità di ammirare la tradizione e la modernità che si fondono per creare qualcosa di unico e magico.

All’interno degli spazi espositivi si avrà la possibilità di effettuare laboratori didattici, conferenze e incontri sulla cultura, sull’arte e sulla Festa della Fòcara. Il Museo–Pinacoteca sarà uno spazio in cui l’Arte incontra la città, divenendo luogo di confronto e di scambio culturale e cercherà di stimolare le forme di rapporto tra uomo e territorio, rivolgendo attenzione anche alla scuola per il suo ruolo di soggetto sociale attivo per la conoscenza del territorio. Al termine del Workshop sarà proiettato un video documentario sulla Fòcara e la sua tradizione e si svolgerà la visita inaugurale del Museo e della Pinacoteca.

Il Workshop sarà cosi strutturato:

Indirizzi di saluto: –Dott. Oscar Marzo Vetrugno: Sindaco di Novoli

 Interventi: – Prof. Eugenio Imbriani: Professore Universitario in Discipline demoetnoantropologiche – Università degli Studi del Salento.

Prof.ssa Francesca Imperiale: Docente di Management delle aziende culturali – Università del Salento. Il ruolo del Museo nella comunità.

Ing. Antonio Cordella:  Coordinatore tecnico del SAC (Sistema Ambientale e Culturale) “Terre di Lupiae”. L’Ex Asilo Tarantini nella logica integrata di gestione e valorizzazione del SAC.

Dott. Antonio Mangia:  Allestimenti museali. L’organizzazione dell’esposizione.

Dott. Gilberto Spagnolo Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Novoli

Dott. Alessandro Quarta Direttore di Kalòs, l’Archeodromo del Salento.

Moderatrice: Dott.ssa Lara Napoli – Giornalista I Move Puglia

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights