mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaLecceI mercatini delle Officine Cantelmo di Lecce

I mercatini delle Officine Cantelmo di Lecce

Dal 30 novembre al 21 dicembre.

Comunità, cultura, scambio, riciclo, innovazione, creatività, divertimento, tempo libero, Natale: sono queste le parole chiave dei Mercatini delle Officine Cantelmo di Lecce che si terranno dal 30 novembre al 21 dicembre. Quattro appuntamenti per cercare il proprio regalo, interagire, incontrarsi ma non solo: all’interno della manifestazione sono previsti, infatti, showcase musicali, presentazioni di libri, degustazioni, aperitivi e dj set.

Si parte domenica 30 novembre con il Mercatino dell’handmade natalizio, una mostra-mercato del fatto a mano che presenta una selezione di giovani designer con un ampio ventaglio di prodotti: gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, accessori per gli amici a quattro zampe, illustrazioni, grafica e tante idee regalo. In mostra giovani artisti, designer, artigiani e hobbisti salentini ma non solo, un’occasione unica per incontrare la creatività emergente e centinaia di nuove idee. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura del fatto mano oltre a promuovere e aiutare i giovani designer, promuovere il riciclo e la creatività. Sempre più persone rifuggono i prodotti di massa e sono alla ricerca di oggetti unici, frutto del lavoro manuale di vere persone che hanno incorporato nelle loro creazioni tempo, energia e passione che porta ad un rapporto diretto produttore – acquirente, ormai perso nell’era delle grandi catene commerciali. Il mercatino farà dunque riscoprire ai visitatori la bellezza di oggetti creati con le mani e con il cuore per proiettarsi nella festività più bella dell’anno magari addobbando il proprio albero con qualcosa di davvero unico.

Lunedì 8 dicembre spazio al Mercatino della musica e della lettura che chiude l’articolato programma de La Poesia nei JukeBox nell’ambito di Officine della Musica, progetto promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il sostegno di Puglia Sounds. Dal 5 dicembre alla Cantelmo si alterneranno Alessio Bertallot, Federico Fiumani, Riccardo Sinigallia, Giulio Casale, Andrea Senatore, Nicola Lagioia, gli autori di Inchiostro di Puglia e del Magazzino di Poesia di Spagine, le danzatrici di Tarantarte, Felice Liperi e un appuntamento in ricordo di Rina Durante a cura di Folkbooks. Nel mercatino si potranno trovare cd, libri, vinili, strumenti musicali, fumetti, accessori e creazioni di giovani artisti che legano in qualche modo il loro prodotto alla musica. Durante il pomeriggio sono previsti showcase e presentazioni di recenti progetti di etichette e case editrici pugliesi. Tra gli ospiti Fonokit, Playontape, Caterina Da Siena, Moustache Prawn, NonGiovanni e i dj Sonic The Tonic e Mr Jack.

Domenica 14 Dicembre torna alle Officine Cantelmo il mARTa – Mercatino di Arte Accessibile ideato per ospitare giovani artisti operanti nel Salento con un’ampia varietà di opere d’arte contemporanea. La formula del mARTa è semplice e consiste in un ambiente informale unito a diverse espressioni d’arte contemporanea, fra le quali ognuno potrà trovare qualcosa di adatto ai propri gusti indipendentemente dalle conoscenze artistiche e, soprattutto, economicamente accessibili. I prezzi saranno popolari e l’obbligo di esporli su tutte le opere garantirà serietà ed affidabilità, mettendo il visitatore nella condizione di sapere cosa potrà comprare. Il fine dell’evento non è solo quello di creare economia, fondamentale per il sostegno della creatività, ma anche quello di sviluppare un confronto dialettico costante con l’arte contemporanea e i suoi attori locali. Non mancheranno le performance live ed è prevista anche un’asta pomeridiana di opere con l’attore Ippolito Chiarello, per sottolineare l’importanza del momento della vendita incentivandola in maniera divertente. A sera l’aperitivo musicale accompagnato dalle note del selecter Sonic The Tonic. Il mARTa è il momento giusto per avvicinare la gente all’arte con semplicità e senza timore.

Ultimo appuntamento domenica 21 dicembre con Last minute: il mercatino delle Cianfrusaglie. Apri una vecchia cassa in soffitta e ritrovi il passato. Ti siedi su una sedia a dondolo e sfogli l’album dei ricordi e mentre ti accorgi del tempo trascorso, dall’ombra del salotto ti giunge una gracchiante melodia dal grammofono anni ‘30. Alzi lo sguardo e sulla vetrinetta del mobile spunta un prezioso servizio di ceramica da caffè. Giri lo sguardo e l’angioletto appeso alla parete ti rimanda all’infanzia. Percorri il corridoio e tante facce nobili incorniciate ti osservano in silenzio. Sulla scrivania dello studio è aperto il vecchio album di francobolli. La tovaglia all’uncinetto fa da dolce supporto alle cornici argentate. Cerchi di non inciampare sui rari fumetti di Topolino e di Dyland Dog. Apri la finestra e le vecchie carte geografiche volano all’istante per le altre c’è un pestello di farmacia a trattenerle. Sul canterano ci sono appoggiati vecchi ricami e tra loro luccica qualcosa. È solo una graziosa bigiotteria intrappolata dal coperchio del portagioie. Lo apri e un tesoro si manifesta nel suo splendore… così ti accorgi in un solo momento di passeggiare nel “Mercatino delle Cianfrusaglie” in una splendida domenica prenatalizia la corsa all’ultimo regalo, all’ultimo pensiero prima del natale. Spazio alla fantasia e ai ricordi, perché spesso una cosa usata racchiude in se una storia delle emozione. L’energia di un oggetto vissuto può dare emozioni come uno nuovo.

Durante i mercatini sarà allestito il Bazar, un luogo in cui chiunque può portare un oggetto di cui vuole disfarsi. Sarà venduto o barattato creando un circolo virtuoso di riciclo e riuso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights