martedì, Marzo 19, 2024

FOTO SCUOLA LECCE

Una mostra di Tommaso Lavegas sul rapporto tra uomo e cibo

Spazio anche per l’esposizione di quattro calendari realizzati dagli allievi del corso base

Vernissage domenica 24 settembre alle 18 nella nuova sede SET32  in Via Principi di Savoia 32 a Lecce

Si chiama “Am I good enough?”, “Sono abbastanza buono?”, il progetto realizzato da Tommaso Lavegas in esposizione da domenica 24 settembre negli spazi di SET32, la galleria nella nuova sede di Foto Scuola Lecce, in via Principi di Savoia a Lecce. Vernissage alle 18 con introduzione e presentazione di Bruno Barillari, docente della scuola e fotografo professionista.

Lavegas ha da poco concluso la formazione biennale professionale di Foto Scuola Lecce, spiccando per la particolare sensibilità e l’audace sperimentazione fotografica; è infatti vincitore della borsa di studio dell’Istituto Italiano di Fotografia con cui la scuola leccese è in partnership.

Tommaso Lavegas ha espresso un punto di vista circa il rapporto complesso tra l’essere umano e il cibo, identificando le parti del corpo con porzioni di alimenti. Il cibo non è più solo alimento: è soprattutto ossessione, costante presenza nei pensieri, nei programmi televisivi, nelle riviste, si è insinuato nelle conversazioni quotidiane e nelle metafore legate al corpo. Rimandi e riferimenti, sottili analogie sono al centro del progetto di Lavegas che esplora le relazioni lessicali tra due categorie in antichità considerate sacre, oggi oggetto di mercificazione di massa.

Le immagini rimandano alla sfera sessuale così come elaborata e distorta dall’immaginario e dal linguaggio comune, secondo lo slang della chat di incontri, desideri repressi, richieste esplicite delle metafore quotidiane. Le fotografie si presentano irriverenti e ironiche, ma nascondono una riflessione amara sulla società occidentale contemporanea.

Alla mostra è legato un catalogo d’autore, firmato da Bruno Barillari, con la prefazione di Leonello Bertolucci, docente della scuola leccese e dell’Istituto di Fotografia Italiana di Milano e fotografo professionista.

Negli spazi dedicati alla didattica, negli stessi giorni, quattro allieve del corso base esporranno sei foto ciascuna, selezionate tra i lavori migliori prodotti nei sei mesi di studio, e quattro calendari da tavolo, realizzati secondo un progetto grafico che si lega alla fotografia. Si tratta di Valentina Colazzo, Elisabetta Geusa, Simona Lepore e Francesca Pisanelli. I calendari sono stampati dalla Tipografia De Angelis.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 1 ottobre, tutti i giorni dalle 18 alle 20.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights