venerdì, Marzo 29, 2024

Focara 2018

Premio Nabokov Sabato 13 gennaio 2018 Teatro Comunale, Novoli (LE)

La programmazione della Fòcara 2018 prosegue sabato 13 gennaio alle ore 15,30, nel Teatro Comunale di Novoli, con il “Festival Letterario 2018. Premio Nabokov” .

L’iniziativa si apre con un momento musicale a cura di All Swing Trio,  progetto inedito che  fonde la migliore musica swing italiana proposta da Gorni Kramer, Quartetto Cetra, Alberto Rabagliati, Paolo Conte, con i diversi standards di tradizione jazz scritti da grandi autori quali Dizzy Gillespie, George Gershwin, Bobby Troup ed interpretati dalle eccellenti voci di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Natalie Cole, Billie Holiday.

Alle ore 16,00, invece l’evento continuerà con la presentazione del libro “Le ombre di Algeri” di  Souad Sbai, giornalista e politica italiana, di origine marocchina, che verrà intervistata da Andrea Giannasi. Nel volume vengono narrate storie vere di musulmani convertiti e di donne algerine abusate da padri e mariti, in nome di un fondamentalismo che poco ha di umano e, meno che mai, di religioso. Alle ore16,30, si entrerà nel vivo del Festival con l’avvio della lunga maratona di interviste agli autori finalisti   del Premio Nabokov,  curate ancora una volta da Andrea Giannasi. Il premio nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere la letteratura edita, puntando sulla qualità e sull’originalità delle opere, attraverso una rete di iniziative culturali come festival e riviste letterarie, supporto ufficio stampa professionale, presenza sul web e altri canali che si sono aggiunti nel corso degli anni. Oggi il Premio è divenuto il riferimento nazionale per tutti gli autori e le case editrici, soprattutto con l’ideazione di una nuova sezione per la narrativa e la saggistica inedita.

La serata della premiazione, allietata dagli intermezzi musicali del gruppo All Swing Trio, si concluderà con la presentazione degli autori vincitori della competizione letteraria, i cui scritti sono stati pubblicati nella raccolta antologica “Il mare di Nabokov”, a cura di Andrea Giannasi e  della commissione del  Premio Nabokov. 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights