domenica, Aprile 28, 2024

FESTIVAL TARANTA

14 AGOSTO PER LA PRIMA VOLTA A SAN CATALDO-Lecce

La vigilia di ferragosto, come ormai da tradizione, il festival itinerante “La Notte della Taranta”  sbarca a Lecce, ma quest’anno presenta una novità, perché la tappa del capoluogo salentino si terrà nella marina di San Cataldo. Come era già accaduto due anni fa, quando si è scelta una zona più periferica rispetto alla centralissima piazza Sant’Oronzo, anche per questa edizione, il progetto punta a valorizzare altri luoghi della città e del suo hinterland. Si parte alle 20.00 con il Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo Taranta e dalle 21:00 invece la grande protagonista è la musica  e due spettacoli imperdibili per salutare la notte che  accoglie la giornata clou dell’estate: Mario Incudine e Peppe Servillo e l’Orchestra Popolare La Notte Della Taranta che dopo i due straordinari concerti, uno in acustico nella riserva naturale di Torre Guaceto e l’altro nella suggestiva Baia di Sant’Andrea, marina di Melendugno, torna a suonare accompagnata dal ritmo dei tamburelli e dal ritmo del mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mario Incudine e Peppe Servillo in A sud del sud dei santi

Lo spettacolo di Mario Incudine e Peppe Servillo è un forte messaggio di apertura e solidarietà alle culture subalterne, particolarmente emarginate nel tempo della globalizzazione imperante. La forza trainante dello spettacolo è il ritmo viscerale delle regioni meridionali che in questo spettacolo, unico nel suo genere, racconta quel sud del sud dei Santi tanto caro anche a Carmelo Bene. Ma l’altra peculiarità è la capacità dei due interpreti di alternarsi sulla scena con i loro successi e di fondersi in una coralità, spesso estemporanea, che rende ogni performance unica e irripetibile.

 

 

 

 

 

 

Concerto sul mare dell’ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA con Enza Pagliara, Stefania Morciano, Alessandra Caiulo, Consuelo Alfieri, Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga, Salvatore Galeanda e i musicisti Attilio Turrisi – chitarra battente, Alessandro Monteduro – percussioni, Gianluca Longo – mandola, Roberto Gemma – fisarmonica, Peppo Grassi – mandolino, Leonardo Cordella – organetto, Antonio Marra – batteria, Roberto Chiga, Alessandro Chiga, Carlo Canaglia De Pascali, Gioele Nuzzo – tamburello, Mario Esposito – basso, Giuseppe Astore – violino, Nico Berardi – fiati.

“Due anni fa, con la Fondazione La Notte della Taranta, portammo la tappa leccese del festival nel rione San Giovanni Battista. Era la prima volta – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – di un appuntamento così seguito e amato organizzato nel cuore di un quartiere popolare. Quest’anno, un’altra prima volta assoluta: la tappa sarà ospitata nella marina di San Cataldo che continua ad accogliere alcune delle iniziative di punta dell’estate leccese. Ringrazio la Fondazione e il suo presidente Massimo Manera per aver condiviso con noi la volontà di fare il concerto in riva al mare. Aspetteremo Ferragosto con i ritmi e l’energia della musica popolare che ha la capacità di riunire generazioni diverse in un comune coinvolgimento” afferma il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.

“Lecce e La Notte della Taranta ormai hanno da molto tempo avviato una sinergia  in grado di regalare al pubblico del capoluogo una tappa imperdibile della Notte della Taranta la vigilia di ferragosto. La bellezza del capoluogo e la straordinaria energia della musica di tradizione sono un binomio indissolubile. Ma come già accaduto due anni fa, quando la Taranta è andata in periferia per portare lì il suo ritmo, anche quest’anno, il luogo scelto è inedito, per cui sarà un debutto nella marina leccese di San  Cataldo. L’Orchestra de La Notte della Taranta suonerà dinanzi al mare, perfetta ambientazione per un progetto  a cui come Fondazione teniamo molto e che abbiamo proposto per  questa edizione “L’Umanità dell’acqua”, dichiara il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera.

Il tema di questa 26esima edizione è L’IDENTITÀ, ispirato da Italo Calvino, lo scrittore del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita: “L’identità è un fascio di linee divergenti che trovano nell’individuo il punto d’interesse” scriveva Calvino ne “Le civiltà delle macchine”. Un tema-mondo per interpretare la realtà attuale affrontato nella lectio magistralis dal filosofo Umberto Galimberti ospite a Martano il 24 agosto, dai filosofi di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici il 21 agosto a Martignano, dalla giudice penale Maria Francesca Mariano il 19 agosto a Cutrofiano,  dal giornalista Marcello Veneziani il 23 agosto a Sternatia,  dal teologo Vito Mancuso l’8 agosto ad Alessanodallo scrittore Stefano Massini  il 17 agosto a Galatina, dal  giornalista e scrittore Angelo Mellone il 13 agosto a Galatone.  INGRESSO GRATUITO

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella.

La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights