venerdì, Aprile 19, 2024
HomeDON SIMONE RENNA SOTTOSEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO
Array

DON SIMONE RENNA SOTTOSEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

DON SIMONE RENNA SOTTOSEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

“Sono molto lieto della notizia della nomina del nostro caro don Simone a sottosegretario della Congregazione per il Clero. Volentieri prego per lui e per la delicata missione che gli viene affidata, segno di profonda stima e considerazione”. Sono le prime parole dell’arcivescovo Michele Seccia non appena ha ricevuto a mezzogiorno di oggi la notizia dal Bollettino della Santa Sede.

“La Chiesa di Lecce – ha aggiunto Seccia – ben conosce le qualità umane e sacerdotali di don Simone e sono certo che le metterà ancor più a disposizione della Chiesa universale”.

Don Simone Renna è nato a Lecce il 10 luglio 1974. Cresciuto nella parrocchia di San Lazzaro in Lecce, ha frequentato il Liceo ‘Palmieri’ diplomandosi con il massimo dei voti, scuola nella quale è tornato da sacerdote per insegnare religione cattolica. Si è formato al presbiterato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. È stato ordinato sacerdote a Lecce il 29 giugno 2004 dall’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi.

Prima di entrare in seminario si era già laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica a Milano e, divenuto sacerdote, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto vari incarichi nella diocesi di Lecce: parroco a Santa Maria della Pace in Lecce; direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile e di pastorale universitaria; Giudice del Tribunale ecclesiastico diocesano; Cancelliere della Curia arcivescovile. Il 1° ottobre 2019 – dopo che la Santa Sede aveva chiesto all’arcivescovo Seccia la disponibilità a privarsi di un sacerdote valido e prezioso per la diocesi – ha iniziato a lavorare come Officiale nella Congregazione per il clero. Stamattina, a distanza di poco più di due anni dal suo arrivo nel Dicastero pontificio, la prestigiosa promozione.

Mons. MICHELE SECCIA

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights