giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoDilinò e Mascarimirì_Scola Presentano Ballati!

Dilinò e Mascarimirì_Scola Presentano Ballati!

Dilinò e Mascarimirì_Scola Presentano Ballati! 

Ritorna Ballati!, uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate salentina in una due giorni ricca di artisti: 11 –e 12 agosto a Muro Leccese (ingresso libero) nella splendida location di Piazza del Popolo. Nell’edizione 2016 per il Festival della Tradinnovazione la cultura Rom-Salentina incontra le musiche del Sud Italia. Ritorna “Sapori in Ronda” e novità di quest’anno la vestizione e parata artistica dal Pollino.

Ritorna  uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate salentina Ballati! Notti di Pizzica con i Maestri della Tradizione Salentina che quest’anno rafforza l’idea nata quattro anni fa come Festival della Tradinnovazione, con un programma ricco di artisti salentini ed  ospiti internazionali: l’11 e il 12 agosto, la splendida location di Piazza del Popolo a Muro Leccese (Le), diventerà il centro della musica salentina che in questa quindicesima edizione raccoglie i frutti dell’esperienza Gitanistan e crea un incontro tra la cultura Rom-Salentina e le musiche del Sud Italia. Il festival, fortemente voluto dal gruppo di musica salentina Mascarimirì, è organizzato dal Centro di Produzioni Musicali Dilinò di Muro Leccese.

Si parte con il tradizionale appuntamento dell’11 agosto Ballati! A partire dalle 13.30 presso il Miron Bar con il Pranzo BALLATI! Alle ore 19.00 Aperitivo BALLATI! e alle ore 20 apertura degli stand gastronomici con l’appuntamento di successo Sapori in Ronda tradizionale che quest’anno ha una grande novità: vestizione e parata artistica U BALLË DI POLËCËNELLË BIELLË DI ALESSANDRIA DEL CARRETTO (CS – Tarantelle del Pollino), un vero e proprio connubio tra cucina e arte della Tradizione.

A seguire i concerti sul main stage nella cornice di Piazza del Popolo a Muro Leccese (Le): dalle ore 21.30 animerà la Piazza “Terramares”, tarantelle e tammurriate campane, cui seguiranno i padroni di casa Mascarimirì in un concerto da non perdere con il loro linguaggio della tradinnovazione. In conclusione il DJ-Live Set  BEIRUT WORLD BEAT con le sue selezioni Oriental Gipsy Music.

La seconda serata, il 12 agosto, si apre alle 19 con il consueto Aperitivo BALLATI! cui seguirà alle ore 20 l’apertura degli stand gastronomici con Sapori in Ronda tradizionale che per questa seconda serata ospiterà RONDA DE MURO reunion dei Tamburreddhi storici muresi. Dalle 21.30 si accenderà il palco principale con il concerto di ‘O ROM Musiche dell’est Europa, nato dall’incontro tra musicisti della Campania e musicisti della Romania. A conclusione la Festa finale – DJ-Live Set MASCARIMIRI Pizzica Dance Hall Party vs DJ CLICK Balkan e Gipsy Music (Francia): da un parte, il progetto guidato da Claudio “Cavallo” nella versione Pizzica Dance Hall Party, il cui nuovo disco, di fresca pubblicazione, è stato prodotto con il sostegno di Puglia Sounds e, dall’altra, Dj Click, artista francese della Gipsy Music. Degna conclusione di una due  giorni all’insegna Tradinnovazione.

Nelle due serate sarà proiettato il film/doc Gitanistan Lo stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine con gastronomia Rom/Salentina .

Ballati! Festival della Tradinnovazione è un festival dedicato alla musica tradizionale del Salento e alle sue innovazioni e sperimentazioni, alternando sullo stesso palco e per due giorni i maggiori rappresentanti della musica salentina e i portavoce delle sperimentazioni in dj set ed elettroniche sulla musica tradizionale, ultimo orizzonte di tradinnovazione e contemporaneità che Ballati! coltiva e contribuisce a far conoscere al pubblico. L’evento è giunto dai luoghi-simbolo del patrimonio culturale salentino -luoghi che per storia e tradizione riassumono l’essenza di questa ricca e prolifica tradizione orale contadina come Torrepaduli- a location “esterne” ed altrettanto importanti come Roma e Milano per poi approdare definitivamente nelle ultime tre edizioni nella splendida location di Piazza del Popolo in Muro Leccese (Le), in un contenitore affascinante e tipico che ammanta il pubblico in una bellezza artistico-architettonica di importante valore storico: dalle due Chiese barocche, che una di fronte all’altra rendono unico il panorama della cittadina messapica, alla maestosa facciata del Palazzo del Principe, fino ai vicoli minuti e evocativi del centro storico; una location unica e preziosa che ha contribuito alla crescita del festival il quale ha conosciuto un crescendo di presenze fino a contare circa 8.000 spettatori e inventariando nel suo programma, nei diversi anni dalla sua nascita, personaggi dal calibro di: Uccio Aloisi, Pino Zimba, Alla Bua, Carlo “Canaglia” ed Emanuele Licci dell’Ensamble della Notte della Taranta, Aramirè, Tamburellisti di Torrepaduli, Mascarimirì, Aria Corte, Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Ariafrisca e tanti altri “maestri” della musica salentina, portavoci nel mondo del patrimonio musicale di questa terra. L’edizione di quest’anno prevede un programma ricco e tradinnovativo per antonomasia: annovera, infatti, un calendario poliedrico e colorato, che va dalla tradizione più filologica ed autoriale alla sperimentazione internazionale, con artisti che hanno fatto della tradinnovazione il proprio stile musicale, come i salentini Mascarimirì, fino ad ospiti importanti provenienti da Parigi, come Dj Click, espressione della più avanzata e prolifica contemporaneità. La rassegna si articola nelle due serate con due diversi indirizzi stilistici, accomunati dalla matrice della Tradinnovazione e tutti raccontanti lo spirito che anima l’evento, votato all’incontro del Salento e della Puglia, della loro tradizione e cultura con i linguaggi, gli stili, le tradizioni e le culture delle altre sponde del Mediterraneo, in un percorso proiettato verso il multiculturalismo e l’abbattimento delle barriere tra realtà differenti, testimoniando l’Incontro, il Dialogo, la Convivenza tra civiltà diverse, nel rispetto dei reciproci sistemi di valori e di credenze.

BALLATI !!!

11 – 12 agosto – Piazza del Popolo– Muro Leccese (Le)

Start concerti ore 21.30 – Ingresso Libero.

Info: Dilinò +39 348 0442053 +39 0836 341153 centro@dilino.com

Programma completo su www.mascarimiri.com e www.dilino.com

Dove dormire e mangiare a Muro Leccese : http://www.comune.muroleccese.le.it/.

Dilinò e Mascarimirì_Scola

Presentano

Ballati ! 2016

XV edizione

Festival della Tradinnovazione

11/12 agosto 2016 – Muro Leccese (Lecce)

La cultura Rom-Salentina incontra le musiche del Sud Italia

LA GRANDE FESTA SPECIAL…GITANISTAN

PROGRAMMA 11 AGOSTO

PIAZZA DEL POPOLO – MURO LECCESE

Ore 13.30 Miron Bar Pranzo BALLATI!

Ore 19 Aperitivo BALLATI !

Ore 20 Apertura stand gastronomici in Sapori in Ronda tradizionale con: Vestizione e parata artistica U BALLË DI POLËCËNELLË BIELLË DI ALESSANDRIA DEL CARRETTO (CS – Tarantelle del Pollino)

Ore 21.30 concerto con :

TERRAMARES Tarantelle e Tammurriate Campane

MASCARIMIRÌ Tradinnovazione Salentina

DJ-Live Set

BEIRUT WORLD BEAT Oriental Gipsy Music

PROGRAMMA 12 AGOSTO BALLATI !

PIAZZA DEL POPOLO  MURO LECCESE

Ore 19 Piazza Del Popolo: Aperitivo BALLATI !

Ore 20 Apertura stand gastronomici in Sapori in Ronda tradizionale con

RONDA DE MURO reunion dei Tamburreddhi storici muresi .

Ore 21.30 concerto con :

‘O ROM Musiche dell’est Europa (Campania Romania)

Festa finale – DJ-Live Set

MASCARIMIRI Pizzica Dance Hall Party VS DJ CLICK  Balkan e Gipsy Music (Francia)

Nelle due serate sarà proiettato il film/doc Gitanistan Lo stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine con gastronomia Rom/Salentina .

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights