giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàPoliticaConsiglio Regionale della Puglia Gruppo Consiliare Pdl-Forza Italia Il Consigliere

Consiglio Regionale della Puglia Gruppo Consiliare Pdl-Forza Italia Il Consigliere

Solo 48 ore per impugnare il Decreto Delrio.

La Regione cosa aspetta a muoversi?
Mancano solo 48 ore per la scadenza dei termini per l’impugnazione del Decreto Delrio sull’abolizione delle provincie dinanzi alla Corte Costituzionale.
Eppure, malgrado questo termine così importante, ad oggi la Regione Puglia non si è mossa per adire le procedure che consentirebbero di tutelare i territori pugliesi da un accadimento così grave.

La Regione Veneto, infatti, percependo la gravità della situazione non ha esitato a ricorrere alla Consulta.

Non capiamo perché il Presidente Vendola rimanga immobile e non accetti di intervenire con urgenza per evitare che un provvedimento palesemente incostituzionale possa essere causa di danni gravissimi per le nostre provincie e per il Salento in particolare.

Non è solo una questione di rappresentanza politica che, comunque, viene ad essere gravemente lesa, poiché d’ora in avanti i cittadini per poter avere ascolto dovranno recarsi a Bari e non più nel capoluogo salentino che perde ogni funzione istituzionale.
Il problema è anche e soprattutto di carattere sociale ed economico: con la nascita di Bari città metropolitana, infatti, tutti i finanziamenti finiranno nel capoluogo pugliese e gli altri territori rimarranno zone periferiche a cui saranno destinate le briciole.
Continuo, inascoltato dalla Giunta Vendola, a chiedere a voce l’impugnazione di un Decreto che gli esperti di Diritto dichiarano incostituzionale sotto ben cinque profili.
Sarebbe una beffa se l’immobilismo del Presidente e del suo Governo fosse volontario, teso a penalizzare il Salento nel convincimento che solo così potrà, ancor di più, aver forza il territorio della Puglia che più sta a cuore a Vendola.
48 ore sono un tempo minimo, ma tutto è possibile se si è animati dalla volontà di fare il bene dell’intera regione e non soltanto di una parte di essa.

Luigi Mazzei

Di seguito la missiva che ho inviato alcuni giorni fa al Presidente

Vendola e al Presidente Introna

Al Presidente della Giunta Regionale

Al Presidente del Consiglio Regionale

LORO SEDI

OGGETTO: Legge 7 aprile 2014 n. 56 “Del Rio” riforma delle Province.

Scadenza termini impugnazione dinanzi alla Corte Costituzionale.

Carissimi,

sottopongo alla Vostra attenzione la prossima scadenza dei termini per l’impugnazione dinanzi alla Corte Costituzionale della Legge in oggetto, prevista per il 6 giugno p.v., rammentando che in Consiglio Regionale giace dal 15 aprile 2014 un apposito Ordine del Giorno sottoscritto da undici Consiglieri Regionali fino ad oggi mai discusso.

L’Ordine del Giorno sopra richiamato contiene cinque punti di criticità rilevati nella Riforma “Del Rio”, che dovrebbero costituire la base essenziale del ricorso alla Corte Costituzionale.

Ma più in generale mi sento di affermare che non è nella periferia dei piccoli comuni né in quella delle province, che hanno rappresentato il volano dello sviluppo dei territori, che si annidano gli sprechi e gli sperperi della politica. Anzi, tutt’altro.
Lì alberga il sacrificio, l’impegno, la dedizione disinteressata al bene comune. Le parole in libertà contro i consiglieri provinciali espresse da membri del nuovo esecutivo e dell’attuale maggioranza parlamentare sono prive di verità storica perché si tratta di uomini e donne che si spendono nelle loro città e nei loroalità di autentiche sentinelle dei cittadini, spesso fungendo da ammortizzatori istituzionali se non sociali.
Pertanto, chiedo al Presidente della Giunta Regionale di valutare l’opportunità di impugnare la Legge n. 56/2014 dinanzi alla Corte Costituzionale.
Nel contempo, invito il Presidente del Consiglio, nel caso in cui il Presidente della Giunta non dovesse procedere nel senso richiesto, di sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale l’Ordine del Giorno in questione entro il 6 giugno 2014, data ultima per l’impugnazione della Legge in oggetto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights