domenica, Aprile 28, 2024
HomeNotizie dal MondoComune di Casarano

Comune di Casarano

Finanziato il progetto per la mitigazione del rischio idreogeologico del Comune di Casarano

Sono trascorsi  solo pochi giorni dall’insediamento per il secondo mandato e l’Amministrazione Stefano incassa già un secondo importante finanziamento. Il 28 luglio scorso, infatti, la Giunta Regionale con deliberazione n. 1202 ha approvato il programma di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da finanziare con le risorse FSC 2014-2020, assegnate per la realizzazione di tali interventi nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Puglia, sottoscritto in data 10.09.2016 col Presidente del Consiglio dei Ministri. Tra gli interventi, secondo l’allegato approvato con la richiamata deliberazione, risulta il progetto presentato dal Comune di Casarano per un importo di € 3.455.676,00.

 Lo scopo del progetto è quello di eseguire tutti quegli interventi necessari all’eliminazione del rischio idrogeologico, che grava sul comprensorio Ovest del Comune di Casarano. Per il raggiungimento di tale obiettivo si è pianificata la realizzazione di un canale, di idonea sezione, che intercetti le portate provenienti dal canale Ovest, denominato Margari, e convogli le portate affluenti verso una vasca opportunamente realizzata ed ubicata al di fuori del comprensorio comunale.

Il canale selciato esistente (denominato Canale Margari) verrà innestato nel nuovo corso attraverso un’idonea opera di raccordo. L’intercettazione avverrà in corrispondenza di Via Verga, angolo via Pirandello. Il canale prosegue poi verso ovest, lungo il lato destro di via Verga, sino all’intersezione di via E. Romano. All’altezza della strada vicinale di collegamento con Via Specchia di Vaje, il canale curva a destra, attraversando Via Petrose e prosegue al margine sino allo sfocio all’interno della vasca.

Particolarmente soddisfatto il Sindaco Dr. Gianni Stefano:” Nel segno della continuità amministrativa, in pochi giorni, dopo in finanziamento per il centro anziani, siamo stati ammessi a finanziamento per la realizzazione di questa importante opera che darà soluzione alle problematiche da rischio idrogeologico che interessano il lato ovest della Città. Si tratta di un finanziamento per un’opera importante alla quale sono state destinate risorse per 3.455.676,00 euro. Dopo la realizzazione dell’opera sarà richiesta la deperimetrazione dei terreni che attualmente sono sottoposti a vincolo idreogeologico, ciò determinerà la eliminazione di ogni vincolo che attualmente ricade sugli stessi. Il finanziamento è frutto della nostra capacità progettuale e dimostra che quanto annunciato in campagna elettorale non erano semplici promesse ma la concreta consapevolezza di quanto potremo realizzare per la Città di Casarano nel corso dei prossimi cinque anni di mandato amministrativo.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights