domenica, Maggio 12, 2024
HomeRegione PugliaCompagnie in scena per la serata di Premiazione del PREMIO TEATRO GARIBALDI...

Compagnie in scena per la serata di Premiazione del PREMIO TEATRO GARIBALDI 2016

Si conclude con tutte le Compagnie in scena la Rassegna di Gallipoli: SERATA DI PREMIAZIONE PER IL PREMIO TEATRO GARIBALDI

Giovedì 2 giugno 2016 alle ore 21.00 si concluderà con una serata all’insegna del teatro e della musica il Premio Teatro Garibaldi – Città di Gallipoli 2016, quest’anno alla sua Prima Edizione. Sullo storico palcoscenico andranno in scena tutte le Compagnie in concorso con un estratto degli spettacoli in gara. Al termine la proclamazione dei vincitori. Ingresso gratuito con prenotazione.

image1 (6)

Il Premio Teatro Garibaldi ha visto avvicendarsi da aprile a maggio 2016 sei differenti Compagnie di Gallipoli e del territorio, in una serie di spettacoli eterogenei e di ottima qualità che hanno arricchito il Cartellone del Teatro con una straordinaria partecipazione di pubblico.

Durante la serata di premiazione la Giuria Tecnica, coadiuvata dalla Giuria Popolare, decreteranno per ogni categoria in concorso i rispettivi vincitori.
Sette i trofei in palio, rappresentati da delle pregevoli sculture di cartapesta realizzate dal Maestro cartapestaio gallipolino Antonio BentivoglioMigliore Allestimento, Migliori Attrice e Attore Non Protagonista, Migliori Attrice e Attore Protagonista, Migliore Regia e Migliore Spettacolo.
Durante la serata ogni Compagnia in gara metterà in scena un breve estratto dei propri spettacoli, accompagnati dalla musica della band della Compagnia Filarmonica Città di Gallipoli.
Le Compagnie che si contenderanno i Premi sono: Ragazzi di Via Malinconico con “Sogno di una notte di mezza estate“; Cani Sciolti con “L’Idea Sbagliata“; Piccolo Teatro di Nardò con “L’Eredità dello zio Buonanima“; Nuovo Teatro e Vita con “U cane mozzica sempre allu strazzatu“; Cumbriccula con “Una Comica Riflessione” e la stessa Filarmonica Città di Gallipoli con “Bandalleciance“.
Presenti alla serata le autorità cittadine, rappresentate dal Commissario Straordinario Guido Aprea, dal Sub Commissario Straordinario Vincenzo Calignano e dalla Direzione Artistica del Teatro Comunale Garibaldi composta dalla Dott.ssa Adele De Marini, Responsabile dell’Ufficio Turismo e Spettacolo del Comune di Gallipoli, nonché dagli attori e formatori teatrali Francesco Cortese, Luigi Giungato, Ottavia Perrone.

Il Premio Teatro Garibaldi – Città di Gallipoli ha confermato ulteriormente quanto il Teatro Comunale Garibaldi, piccolo e splendido teatro all’italiana dell’800, sia ormai divenuto un importante attrattore artistico, culturale e turistico del territorio, oltre a rappresentare un punto di riferimento per le compagnie teatrali salentine. La Stagione 2016, in particolare, oltre alla Rassegna dedicata alle compagini locali, ha visto anche andare in scena una splendida Stagione di Prosa Nazionale realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, che ha visto registrare il tutto esaurito per tutte le sue date in Cartellone, con ospiti, attori e registi di caratura nazionale.

Il Teatro Garibaldi, grazie alla sinergia fra il Comune di Gallipoli e la locale Pro Loco Gallipoli che ne cura l’organizzazione generale, è attivo tutto l’anno anche con numerosissime altre iniziative, quali concerti, convegni e attività formative realizzate in collaborazione con Compagnie teatrali, enti di produzione artistica e di formazione nazionali, gli Istituti scolastici e le Scuole di Teatro del territorio. La pregevole fattura dei suoi interni, frutto di un restauro realizzato nel corso degli anni ’90, la sua straordinaria acustica, merito della sua forma e delle sue strutture lignee, nonché il suo comparto tecnico e la professionalità della sua Direzione Artistica hanno fatto divenire il Teatro di Gallipoli una meta ricercata da parte di moltissimi organizzatori di eventi, oltre che uno dei più bei luoghi da visitare del Centro Storico di Gallipoli.
Il Premio Teatro Garibaldi, è stato realizzato anche grazie all’importante apporto degli sponsor, creando un luogo di incontro ideale fra arte, turismo e impresa. In particolare si tratta di Edilcon srl, Cantina Coppola 1489, Agenzia Unipol Sai, Associazione Commercianti di Gallipoli, Associazione Gallipoli Città Bella, Associazione Case Vacanza Puglia e Samsara.

La serata del 2 giugno sarà ad ingresso gratuito. Tuttavia, considerata la limitata disponibilità di posti, la Direzione consiglia la prenotazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights