martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàIl biometano e il futuro delle agroenergie, 12 giugno a Pavia

Il biometano e il futuro delle agroenergie, 12 giugno a Pavia

Il DAEL – Distretto Agroenergetico Lombardo, in collaborazione con Agroenergia, promuove il 12 giugno un seminario gratuito a Pavia, presso la Sede Territoriale Regione Lombardia, che analizzerà le opportunità del biometano e lo sviluppo delle agroenergie.

La Giunta regionale, nella seduta del 20 marzo scorso, ha stanziato un milione di euro per finanziare i progetti innovativi per lo sviluppo della rete distributiva lombarda di metano in accumulo liquido o di Biometano, destinato ai mezzi su gomma e su rotaia. Il seminario sarà l’occasione per parlare del bando rivolto principalmente alle micro, piccole e medie imprese con l’intervento dell’Assessorato Commercio della Regione Lombardia.

La seconda parte dell’incontro verterà sullo sviluppo della filiera bosco-legno in aree montane, sul futuro della filiera e del biometano da gassificazione, con esemplificazioni di casi reali; a conclusione del seminario verranno presentate le opportunità del nuovo PSR per le aziende agricole.

L’appuntamento è a Pavia giovedì 12 giugno dalle ore 9.00 nella sala convegni, presso la Sede Territoriale Regione Lombardia; l’ingresso è gratuito, ma è gradita la pre iscrizione on line sul sito.

Programma della giornata

Piero Mattirolo, DAEL Distretto Agroenergetico Lombardo – Apertura lavori

Stefano Filella, Assessorato Commercio Regione Lombardia – La Lombardia e il Biometano

Gabriele Boccasile, Regione Lombardia – Gestione sostenibile degli stoccaggi di effluenti di allevamento in funzione degli impatti ambientali

Fabrizio Adani, UniMi – Gruppo Ricicla – Arundo Donax per energia e chimica verde

Flavio Sommariva, ARAL Associazione Regionale Allevatori della Lombardia– Il digestato in sostituzione dei fertilizzanti chimici

Enrico Origlia, Ecorel Power – Il futuro della filiera bosco-legno: il biometano da gassificazione

Giuseppe Tresso, Piemonti Risorse – Lo sviluppo della filiera bosco-legno in
aree montane

Silvano Guidi, Rinnova Green Energy – La filiera legno-energia: reali opportunità per imprese agricole

Giuseppe Toscano, Università Politecnica delle Marche – Agripellet da potature di vigneti

Roberto Origgi, Agricola 2000 – Le opportunità del nuovo PSR per le aziende agricole

Domande e risposte

 

>>Prossimi eventi

Corso di Formazione a Verona 18 giugno ” Fondamenti della progettazione dei digestori anaerobici”

Agroenergia organizza, in collaborazione con il prof. Mario Rosato, un corso di formazione dal titolo: “Fondamenti della progettazione dei digestori anaerobici”. L’appuntamento è per mercoledì 18 giugno dalle ore 9.30

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sull’utilizzo delle biomasse residue e deiezioni agricole in Italia e sulla progettazione di impianti per lo sfruttamento del biogas, sulle tecnologie di upgrading del biogas e della desolforazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights