venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàAttacco all'hotel di Kabul

Attacco all’hotel di Kabul

Morti 14 stranieri e 4 afghani

I morti dell’attacco potrebbero essere 43 per l’attacco di un  commando di talebani all’Hotel Intercontinental di Kabul, quanto riferiscono fonti credibili afgani.

Il ministero dell’Interno afghano ha reso noto un nuovo bilancio ufficiale, ma non definitivo, dell’attacco dei talebani all’Hotel Intercontinental di Kabul, quantificando le vittime in 18, quattro afghani e 14 straniere. Tre delle vittime afghane sono state già identificate in responsabili governativi nazionali e provinciali, mentre per quanto riguarda quelle straniere è stata la compagnia aerea afghana Kam Air ad indicare di aver perduto undici dipendenti, mentre otto risultano dispersi.

L’attacco portato ieri sera è stato rivendicato da talebani afgani,sostenendo che ha provocato “decine di vittime fra nemici stranieri e loro mercenari”.

L’attacco è iniziato intorno alle 21 locali, quando uomini armati sono entrati nelle cucine dell’albergo sparando all’impazzata sui clienti e spostandosi poi nei vari piani dell’edificio. Hanno tagliato l’energia elettrica e quasi subito è divampato un incendio che ha avvolto i piani alti dell’edificio: le fiamme, secondo fonti ufficiali afghane, sono state appiccate in una cucina del quarto piano.

Immediato l’intervento delle forze speciali anche perché l’albergo era sotto stretta sorveglianza da quando, nel 2011, un attacco analogo provocò la morte di 20 persone, inclusi nove assalitori.

Secondo un uomo che è riuscito a fuggire gli attaccanti hanno lanciato alcuni ospiti dalle finestre al grido di ‘Allah u Akbar‘. Le strade di accesso all’edificio, che si trova su una collina nella zona ovest della capitale afghana, sono state chiuse mentre fuori, nella notte, le ambulanze aspettavano il via libera per far entrare i soccorritori.

Giovedì scorso il Dipartimento di Stato Usa aveva diramato un’allerta su possibili, imminenti attacchi contro alberghi a Kabul.

Un obiettivo sensibile, l’Hotel Intercontinental, che ospita di frequente incontri internazionali. Anche ieri mattina si era svolta una conferenza sugli investimenti cinesi nel Paese.

Secondo quanto hanno riferito fonti di intelligence, nessun italiano risulta essere alloggiato nell’albergo, né vi sarebbero italiani direttamente o indirettamente coinvolti.

   

Il Pakistan ha fortemente condannato il “brutale attacco terroristico”. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri a Islamabad, in un comunicato il governo pachistano esprime “grande dolore” per la perdita di vite umane ed il ferimento di altre e ribadisce “la  forte condanna del terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni”. A nostro avviso, si dice infine, “la cooperazione fra gli Stati è importante per combattere efficacemente ed eliminare il flagello del terrorismo”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights