sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceAmbulatorio chirurgia pediatrica al Fazzi

Ambulatorio chirurgia pediatrica al Fazzi

Attivato al «Vito Fazzi» di Lecce l’ambulatorio di Chirurgia pediatrica, uno spin off della trentennale scuola di Casarano.

Mercoledì pomeriggio 8 aprile. Siamo andati a renderci conto di come si avvia un ambulatorio di chirurgia per bambini al 2° piano del “Fazzi”. Sulle panchette nel corridoio due coppie di genitori e 2 bambini irrequieti. Aspettano che si apra la porta del nuovo Ambulatorio ed escano le persone che le hanno precedute.

L’ambulatorio apre ogni mercoledì pomeriggio alle 15 e ha iniziato l’attività il 1° aprile scorso. Ci riceve il dottore Michele Pagliarulo

michele pagliarulo800

dell’equipe di Chirurgia pediatrica del “Ferrari” di Casarano, diretta dal dottore Carlo Rossi,

carlo rossi 550

assegnato alla Asl di Lecce dal 1° marzo scorso.

«Abbiamo portato a Lecce un’attività ambulatoriale super-specialistica storicamente consolidata a Casarano», spiega il chirurgo dei bambini, «in un contesto un pò periferico e logisticamente decentrato. Abbiamo ritenuto giusto essere presenti anche a Lecce, città con un’importante utenza e all’ospedale “Vito Fazzi” dove c’è la Utin, la terapia intensiva neonatale, che a Casarano non c’è. Infatti i neonati veniamo ad operarli qui».

L’offerta di prestazioni della Asl si è allargata.  Adesso, in fase di prenotazione,  le mamme si sentono chiedere dai Cup se preferiscono andare a Casarano o a Lecce.

Il dottore Pagliarulo ha una grossa esperienza di interventi su bambini nei teatri di guerra, come Afganistan e Iraq. «Nell’ambulatorio di chirurgia pediatrica – spiega – arrivano generalmente le patologie del canale inguinale, malformazioni genitali, varicoceli, problematice urologiche pediatrice e dell’apparato digerente. Oltre a tante altre patologie di interesse chirurgico pediatrico».

Il reparto del dottore Rossi conta sulla disponibilità di 6 pediatri chirurghi. La sinergia con il reparto di Neonatologia di Lecce è stata fortemente sollecitata anche dal direttore generale Giovanni Gorgoni, che ha sempre creduto nella possibilità di «essere azienda in maniera efficace. Finora le famiglie – ha detto il manager Asl – sono state costrette ad emigrare dal Salento per curare i loro piccoli».

L’arrivo del dottore Rossi ha motivato ancora di più la storica squadra di Casarano. «Siamo contentissimi dell’arrivo di questo primario che ha un background culturale elevatissimo – riferisce il dottore Pagliarulo –  perchè viene dall’ambiente universitario ed ha una grande esperienza di chirurgia neonatale e di malformazioni ano-rettali ed è una persona con cui umanamente si lavora molto bene».

E aggiunge con malcelata fierezza, «Noi della Chirurgia Pediatrica pensiamo che se mettiamo insieme professionalità e buona volontà, in collaborazione con i neonatologi ed i pediatri, possiamo mettere su, qui a Lecce, un bel servizio per l’utenza, evitando così la migrazione dei piccoli pazienti e i non pochi disagi per le famiglie». Un bell’esempio di pensiero positivo e di dedizione al lavoro.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights