giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceAmbulanze senza medici

Ambulanze senza medici

Al servizio di emergenza-urgenza del 118 mancano 25 medici. Il direttore Maurizio Scardia e il caposala di centrale vanno a presidiare la postazione di Copertino.

Il dottore Maurizio Scardia, responsabile della centrale operativa del 118 leccese, farà un turno dalle 14 alle 20 di oggi, nel ruolo di medico-soccorritore per poter garantire l’appropriatezza degli interventi all’ambulanza più «strategica» di questo periodo. Altrimenti, la postazione doveva essere “spenta”.

Cosa è accaduto?    Al 118 mancano 25 medici su 75 della pianta organica, pari a un terzo. Ovviamente, riferisce Scardia, è stato fatto presente più volte ai vertici aziendali, ma con scarso successo. «Finora – prosegue – siamo andati avanti facendo diventare   Victor le ambulanze India, perché manca qualche soccorritore, ma non possiamo pensare di fare dell’ambulanza un taxi. Inoltre Veglie non è una postazione medicalizzata. Solo Copertino aveva il medico, ma adesso è senza. Nei giorni scorsi, purtroppo, l’infermiere dell’ambulanza che staziona all’interno dell’ ospedale “San Giuseppe da Copertino”, ha subito un incidente e quindi è “in infortunio”».

La situazione diventa più delicata se si pensa che l’ambulanza di Copertino «copre» Porto Cesareo, Sant’Isidoro, Torre Lapillo, Lido degli Angeli e tutta la costa densa di stabilimenti balneari, una zona calda sotto l’aspetto della traumatologia e delle emergenze sanitarie. Questo ha fatto scattare l’allarme e la mobilitazione del direttore Scardia.

«Oltre ai medici – aggiunge Scardia – mancano anche gli infermieri e quindi ho dovuto “precettare” anche il mio caposala Daniele Antonaci».

E domani, come farete? «Domani vedremo, ci inventeremo un’altra soluzione. Oggi viviamo alla giornata. Sopravviviamo»

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights