giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceALGHE E DARSENA DI SAN CATALDO

ALGHE E DARSENA DI SAN CATALDO

CON L’ULTIMAZIONE DEI LAVORI I PESCATORI TORNANO AD USUFRUIRE DEL CORRIDOIO DI ACCESSO AL MARE.

DALLE ALGHE RIMOSSE (300 TONNELLATE) VERRÀ RICAVATO COMPOST DI QUALITÀ ECCEZIONALE CHE L’ASSESSORE HA DECISO DI DISTRIBUIRE AI LECCESI.
Terminati gli interventi di rimozione, vagliatura, trasporto e smaltimento dello strato superficiale della biomassa vegetale spiaggiata (macrofite e alghe) accumulatasi nella darsena di San Cataldo.
Si è trattato di ben 300 tonnellate di materiale organico, per un totale di 600 metri cubi, i quali, secondo le stime dell’Ufficio Ambiente, daranno vita a ben 60 tonnellate di compost che verranno distribuite gratuitamente nei prossimi mesi ai cittadini attraverso buste di varia capienza secondo le necessità.
In attesa dei lavori di manutenzione, ammodernamento e ricostruzione della darsena che partiranno dopo la stagione estiva ad opera del settore comunale dei Lavori Pubblici, con questo intervento predisposto dall’Assessorato all’Ambiente di Andrea Guido, si sono volute scongiurare le problematiche di carattere igienico sanitarie che, a causa delle elevate temperature, si sarebbero potute innescare per via dello strato vegetale che stava marcendo, causando, tra l’altro, odori nauseabondi.
L’intervento, preceduto da un piano della caratterizzazione del materiale eseguito precedentemente da dalla RE.CHEM.AN. di San Pietro Vernotico, è stato curato dalla ditta Mello srl, per un totale di 22mila euro e ha previsto le seguenti operazioni:
– Rimozione dello strato superficiale (circa 20 cm) di biomassa vegetale galleggiante dall’area della darsena;
– Deposito del materiale dragato presso un sito di accumulo temporaneo individuato all’interno dell’area della darsena;
– Lavorazione del cumulo (vagliatura manuale e meccanica ai fini della rimozione di eventuali rifiuti antropici);
– Trasporto presso l’impianto di compostaggio.
Ma l’intervento dell’Assessorato all’Ambiente non è ancora finito:
“È assodato che tale materiale ha una grande attitudine al compostaggio – fa sapere l’assessore Andrea Guido – Infatti, il riutilizzo in agricoltura dei residui di posidonia spiaggiata per i quali si sia resa necessaria la rimozione dal litorale, suscita un forte interesse. I requisiti chimico-fisici del materiale algale ben si adattano all’impiego in agricoltura. Lo stesso materiale algale, se miscelato con altre matrici organiche pone le piantagioni nelle migliori condizioni di crescita. Per questi motivi, nei prossimi mesi, provvederemo a imbustare e a distribuire gratuitamente ai leccesi tutto il compost ricavato dall’operazione che, secondo le stime dei tecnici dell’ufficio potrebbe superare le 60 tonnellate. Con questo intervento appena concluso, inoltre, non solo abbiamo scongiurato eventuali problematiche igienico sanitarie, ma abbiamo anche sbloccato la difficile situazione che da tempo vivevano i 70 pescatori che prima usufruivano della struttura e che si erano ritrovati impossibilitati a praticare la loro attività a causa delle alghe. È a queste persone che il mio pensiero è rivolto, prima di tutto. Alle difficoltà che le loro stesse famiglie hanno dovuto subire”.
 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights