lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSenza categoriaXXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro. Dal 1 settembre al...

XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro. Dal 1 settembre al 29 ottobre 2023, dodici appuntamenti in quattro comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino

La grande musica torna protagonista nella XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro. Dal 1 settembre al 29 ottobre 2023, dodici appuntamenti in quattro comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino. Ospiteranno artisti di forte richiamo, come Irene Grandi, Lola Astanova, Danilo Rea, Ramin Baharami, Gegè Telesforo, Denis Linnik, Antonio Di Cristofaro, protagonisti di un cartellone variegato che attraversa i generi, dalla classica – che rimane il cuore della rassegna – al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale. La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.

“Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di sorprese” dice Fracasso. “Si passerà dalla talentuosa e seducente Lola Astanova a Giuseppe Semeraro e Giuseppe Gigante con la loro opera dal titolo Preghiere, dal blues di Irene Grandi al pianoforte classico dello straordinario pianista bielorusso Denis Linnik, dal sorprendente Bach di Ramin Bahrami e Danilo Rea al travolgente Rachmaninov eseguito nella Basilica di Santa Caterina dal duo Sollini-Barbatano. E poi, Gegè Telesforo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Francesco Nicolosi e Stefano Valanzuolo con la loro Musica Miracolosa, Giuseppe Lo Cicero, Antonio Di Cristofano, Javer Girotto in duo con Vince Abbracciante sorprenderanno sicuramente il meraviglioso pubblico che ormai ci segue da 23 anni!”.

La XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuta dalla Regione Puglia.

È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano e Comune di Zollino, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.

Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2023 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.

Il cartellone 2023 è frutto del lavoro del nuovo direttivo dell’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro adesso presieduta da Antonio Palumbo.

Nuovo Direttivo I Concerti del Chiostro:

Antonio Palumbo, presidente

Maria Grazia De Benedittis, vicepresidente

Luigi Fracasso, direttore artistico

Mario De Paolis, segretario

Antonio Serra, consigliere

Una bella novità riguarda poi i ragazzi tra i 18 e i 25 anni. Si offre la possibilità di vivere il dietro le quinte del festival contribuendo fattivamente alla sua organizzazione in qualità di volontario. Per candidarsi basta inoltrare la propria domanda entro le ore 12 del 20 agosto collegandosi a questa pagina

https://iconcertidelchiostro.it/diventa-volontario-del-festival/

Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro.

Info al 3314591008 ( : :, : 🙂 e info@iconcertidelchiostro.it.

I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights